La proposta

PNRR, una riserva d’acqua nelle cave ex Teges di Pontignone

PNNR, nelle cave ex Teges di Pontignone una riserva d’acqua. La proposta arriva dall'Associazione Produttori di Fagioli di Paganica. Il contributo di Raffaele Alloggia.

PNNR, nelle cave ex Teges di Pontignone una riserva d’acqua. La proposta arriva dall’Associazione Produttori di Fagioli di Paganica. Il contributo di Raffaele Alloggia.

Statisticamente il quantitativo d’acqua proveniente dalle piogge e dalla neve, nel corso dell’anno, è più o meno sempre lo stesso, soltanto esse si concentrano in periodi, in luoghi e in modi diversi da come avveniva nel passato.
È indispensabile quindi che l’acqua per l’irrigazione delle colture agricole, in generale, venga raccolta in bacini capienti che possano gestire la distribuzione dell’acqua nei periodi in cui le colture ne abbisognano, nei terreni già irrigabili, e il ripristino dell’irrigazione in quei terreni che – a causa dell’abbassamento delle falde acquifere – sono rimasti incolti e quasi sempre sono i più fertili.
Nel caso del nostro territorio, l’acqua proveniente dalla sorgente del fiume Vera e della Riga Di Mezzo, che durante l’estate dovrebbero bagnare le colture della pianura, nel resto dell’anno riversano le proprie acque nel fiume Aterno per alimentare la corsa verso il mare.

Gli allevatori e i giovani agricoltori dell’Associazione Produttori di Fagioli di Paganica, legati al presidio Slow Food Abruzzo, che hanno fatto di questo mestiere una scelta di vita, per poter vivere dignitosamente nella propria terra, sono preoccupati per la nuova stagione in arrivo per le eccessive perdite d’acqua, sia dei canali principali che quelli secondari tutti in terra battuta, che rendono problematica l’irrigazione. Loro chiedono alle Istituzioni preposte che venga raccolta l’acqua proveniente dal fiume Vera, nelle due cave ex Teges, attingendo ai fondi del PNNR del Recovery Fund, che in una delle sei missioni, si occupa della Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica. L’opera da anni auspicata potrà sostenere l’irrigazione a valle di essa, migliorando di conseguenza, l’irrigazione alla parte più alta della pianura. È un’opportunità irripetibile!

leggi anche
PNRR aree sisma ricostruire l'economia
Risorse e progetti
Aree sisma, 700 milioni dal Fondo Complementare al PNRR: quattro punti per il rilancio
abruzzo rocca calascio,
Progetti e risorse di sviluppo
Rocca Calascio borgo pilota d’Abruzzo, 20 milioni dal PNRR per la rigenerazione
basilica collemaggio
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, dal Pnrr fondi per sistemazione scarpata Collemaggio
consiglio comunale villa gioia
Attualita'
PNRR L’Aquila, oltre 1 milione di euro per Preturo
bus elettrico
Mobilita'
L’Aquila, 18 nuovi bus elettrici e punti di rifornimento a valere sui fondi PNRR
stadio fattori
Pnrr per aree sportive
Stadio e velodromo, 500mila euro d’interventi
acqua
Utili
GSA, lavori urgenti all’acquedotto: interruzioni idriche in diversi Comuni