Sport

Campionati Mondiali di Sleddog, gli aquilani Filoni e Piacentini alla volata finale

Seconda giornata dei Campionati Mondiali di Sleddog in Svezia. Secondo posto per Fabrizio Filoni, Olivia Piacentini al terzo.

Seconda giornata dei Campionati Mondiali di Sleddog in Svezia. Secondo posto per Fabrizio Filoni, Olivia Piacentini al terzo. Sabato 12 marzo si decide tutto.

Nella seconda giornata dei Compionati Mondiali di Sleddog WSA-IFSS in Svezia, ad Östersund, l’aquilano Fabrizio Filoni scala dalla prima alla seconda posizione nella categoria a 8 cani. Rimane invece terza, nella categoria a 6 cani, l’aquilana Olivia Piacentini. Tutto quindi si giocherà nella giornata finale di domani, sabato 12 marzo, quando si deciderà il nuovo campione del mondo di Sleddog. L’Aquila e l’Abruzzo, naturalmente, tifano per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini.

Qualche settimana fa, nella prima puntata di #nonsolocalcio, Filoni e Piacentini avevano raccontato la loro storia, fatta di impegni, sacrifici e soprattutto tanto amore per i cani. Con loro in studio la splendida husky Domitilla

sleddog olivia piacentini fabrizio filoni

“Good mush” ai nostri Piacentini e Filoni, facciamo il tifo per voi!

Lo sleddog è uno sport che fa capo alla Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) e l’aquilano Fabrizio Filoni ne è coordinatore nazionale. Proprio durante le gare in giro per l’Italia ha conosciuto Olivia Piacentini, ferrarese di nascita ma che ha deciso di stabilirsi in Abruzzo, portando avanti la passione comune. Poi il terremoto  del 2009, la casa in via XX Settembre ormai un ricordo, e il trasferimento a Barete, dove si allenano, hanno un allevamento e vivono insieme ai loro cani, husky e non.

Olivia Piacentini – presidente dell’associazione Asd Antartica che quest’anno compie i 30 anni di attività – gareggerà su una slitta trainata da sei cani, Fabrizio Filoni di cani ne avrà da otto in su. L’allenamento e la preparazione, come per qualsiasi atleta che ambisca ad alti risultati, è meticolosa, sia per quanto riguarda i conduttori sia gli atleti a quattro zampe. Si inizia a ottobre ad allenarsi, su terra, con un quad. Poi si prosegue sulla neve, chiaramente dove c’è: Fabrizio e Olivia sono tornati da poco dalla Germania dove si sono allenati per un weekend intero, vista la scarsità di neve nel centro Italia.

leggi anche
sleddog campionati mondiali piacentini filoni
Campionati mondiali
Campionati Mondiali di Sleddog, si parte: l’Abruzzo tifa per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini
sleddog olivia piacentini fabrizio filoni
#nonsolocalcio
Sleddog, verso i mondiali con i campioni italiani Filoni, Piacentini e la leader Domitilla
sleddog filoni ostersund mondiali
Sport
Campionati Mondiali di Sleddog, brillano gli aquilani Filoni e Piacentini
sleddog piacentini filoni
#nonsolocalcio
Sleddog, mondiali da incorniciare: il racconto di Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini a #nonsolocalcio
sleddog piacentini filoni
Good mush!
Sleddog, al campionato del mondo Dryland Wsa occhi puntati sugli aquilani Filoni e Piacentini
nonsolocalcio sleddog
#nonsolocalcio
Sleddog: 2022 da incorniciare per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini, ospiti di #nonsolocalcio