Cultura

Tutti i Santi giorni, 9 marzo: Santa Francesca Romana

Per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 9 marzo, Santa Francesca Romana, compatrona di Roma insieme ai Santi Apostoli Pietro e Paolo e patrona degli automobilisti.

Per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 9 marzo, Santa Francesca Romana, compatrona di Roma insieme ai Santi Apostoli Pietro e Paolo e patrona degli automobilisti.

Il 9 marzo si ricorda Santa Francesca Romana. Francesca nacque nel 1384 a Roma, nei pressi di Piazza Navona, nella nobile famiglia dei Bussa de’ Leoni. Sin da bambina maturò l’idea di abbracciare la vita consacrata, ma, educata alla docilità, a soli tredici anni non poté sottrarsi al matrimonio voluto dai genitori con Lorenzo de’ Ponziani. La coppia si trasferì a Trastevere, e la presenza della giovane segnò profondamente la vita del Rione fino a trasformare la sua casa in un centro di carità, di assistenza e di ospitalità per i poveri. Santa Francesca Romana fu moglie e madre esemplare e accettò con semplicità e riconoscenza i doni che le aveva fatto la provvidenza. Per poter offrire miglior soccorso ai bisognosi, nel 1425 fondò la congregazione delle Oblate Olivetane di Santa Maria Nova al Foro, dette anche Oblate di Tor de’ Specchi, composta da vergini e vedove, che si impegnavano a una vita virtuosa e caritatevole, secondo la Regola di San Benedetto. Dopo la morte del consorte, nel 1436 Francesca prese i voti e assunse il secondo nome di Romana: la tradizione narra che si presentò al convento con una fune al collo e a piedi nudi e fu subito ricevuta dalle suore con grande gioia, tanto che in breve la elessero Madre superiora. Dio le conferì il dono della profezia e della visione quasi continua dell’Angelo Custode, con il quale era solita intrattenersi in celesti conversazioni.
Morì il 9 marzo 1440 e fu subito onorata con culto pubblico, benché fu canonizzata da papa Paolo V solo il 29 maggio del 1608. I suoi resti mortali sono venerati nella basilica di Santa Maria Nova a Roma, popolarmente detta di Santa Francesca Romana, in una cripta sotto l’altare maggiore.

santa francesca romana tutti i santi giorni

Le immagini che la ritraggono vedono la Santa abbigliata con l’abito nero e il velo bianco distintivo dell’Ordine benedettino, mentre presta soccorso ai poveri e ai bisognosi.
Curiosità: Santa Francesca Romana, oltre a essere compatrona di Roma insieme ai Santi apostoli Pietro e Paolo, viene anche invocata come protettrice dalle pestilenze e per impetrare la grazia per le anime del Purgatorio. Nel 1950 papa Pio XII l’ha dichiarata patrona degli automobilisti: secondo la tradizione il suo Angelo Custode l’accompagnava sempre durante i suoi spostamenti, sprigionando una luce che le permetteva di vedere chiaro anche di notte. Il Pontefice dava così ufficialità all’usanza per cui, il 9 marzo di ogni anno gli automobilisti di Roma si radunano nei pressi della chiesa di Santa Francesca Romana per ricevere una speciale benedizione per sé e per i propri mezzi.

leggi anche
san casimiro tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 4 marzo: San Casimiro
la cattedra di san pietro tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi Giorni, 22 febbraio: la Cattedra di San Pietro
tutti i santi giorni san simeone
Cultura
Tutti i Santi Giorni, 18 febbraio: San Simeone
apparizione della beata vergine di lourdes tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 11 febbraio: l’Apparizione della Beata Vergine di Lourdes
san girolamo emiliani
Cultura
Tutti i Santi giorni, 8 febbraio: San Girolamo Emiliani
santa matilde di germania tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 marzo: Santa Matilde di Germania
santa luisa tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 marzo: Santa Luisa
san giuseppe tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 19 marzo: San Giuseppe nel Presepe di Saturnino Gatti
san serapione tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 21 marzo: San Serapione
santo stefano harding tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 28 marzo: Santo Stefano Harding