Post sisma e ricostruzione

Ricostruzione privata L’Aquila, nasce il tavolo operativo permanente: sos rincari materie prime

Si è insediato il tavolo operativo permanente di lavoro sulla ricostruzione 2009. Obiettivo primario: il completamento della ricostruzione privata post sisma

L’AQUILA – Ricostruzione privata: istituito il tavolo operativo permanente.

Si è insediato lunedì, nel corso della prima riunione che si è svolta nella sala convegni Ance, il tavolo operativo permanente di lavoro sulla ricostruzione 2009, voluto dal Comune dell’Aquila, dagli uffici speciali (Usra, Usrc) e dal coordinamento dei sindaci del Cratere e stimolato anche dalla nuova presidenza dell’associazione costruttori edili della provincia aquilana.
I temi oggetto dell’organismo saranno in particolare il percorso di completamento della ricostruzione privata post sisma, le agevolazioni del Super bonus 110% e le possibilità di integrazione e sovrapposizione tra i due ordinamenti regolatori.
All’incontro hanno partecipato tutti i protagonisti della filiera provinciale dell’edilizia, gli Ordini degli ingegneri, degli architetti e dei commercialisti, i Collegi di geometri e periti industriali e le associazioni degli amministratori di condominio.

“La pandemia prima e l’aumento del prezzo di gas e materie prime poi hanno generato situazioni di crisi che interessano numerosi settori dell’economia, sia nel contesto nazionale sia in quello locale. Quello dell’edilizia è un comparto trainante per il territorio, tanto per la rinascita materiale quanto per quella sociale ed economica. Per questa ragione, nel corso della visita ai laboratori del Gran Sasso a febbraio, ho consegnato al premier Draghi un dossier contenente una proposta di emendamento per ristorare le aziende impegnate nella riparazione degli immobili privati colpiti dal terremoto del 2009, adeguando i contributi agli attuali costi che devono sostenere le imprese e per imprimere un’accelerazione decisiva alla ricostruzione” ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“In un momento in cui l’attenzione nazionale è diminuita rispetto al passato – ha sottolineato Gianni Frattale, presidente Ance L’Aquila – con il governo centrale impegnato su scenari più urgenti e drammatici, è necessario rafforzare il confronto per portare a termine l’ultima fase del lavoro, la più difficile, anche a fronte dei rincari di materiali che rendono i cantieri della ricostruzione 2009 non più remunerativi per le imprese. Integrare il buono ricostruzione con quello del superbonus rappresenta un’opportunità imperdibile per cittadini e operatori dell’edilizia. Per questo abbiamo richiesto un confronto allargato a tutte le competenze del settore, trovando pronta accoglienza delle istituzioni”.
Il titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, Salvo Provenzano, dal canto suo ha manifestato estrema determinazione e volontà “ad utilizzare tutti gli strumenti disponibili per non ritardare la conclusione dei processi di ricostruzione degli immobili privati che, inevitabilmente, risentono in maniera significativa dell’aumento dei costi delle materie prime e delle crisi in corso”.

leggi anche
superbonus 110%
Attualita'
Superbonus, cambiare norma su cessione credito: “Danneggia imprese e lavoratori”

Nel tavolo è stata evidenziata una sofferenza, in alcuni casi veri e propri rallentamenti, degli interventi della ricostruzione privata e ci si è proposti di analizzare, nelle prossime sedute, le cause del fenomeno.
Sono state, intanto, individuate nuove modalità di interlocuzione, più rapide ed efficienti, tra gli uffici tecnici e gli operatori della ricostruzione ed è stata fissata al 17 marzo prossimo la seconda riunione del tavolo.
L’intento, dichiarato da tutti i rappresentanti di categoria intervenuti, è quello di portare all’esame del consesso gli ostacoli contingenti riscontrati da imprese e operatori, per fornire all’organismo una immediata operatività in grado per individuare e sciogliere le problematiche di rapida soluzione e prendere subito in carico quelle che necessitano dell’avvio di una proficua interlocuzione con tutti gli enti, agenzie e istituzioni che, a vario titolo, sono interessate nei processi di ricostruzione.

leggi anche
biondi daniele
L'aquila
Ricostruzione, approvati i progetti per l’ex scuola di Filetto e la cappella di Genzano di Sassa
visita draghi INFN laboratori Gran Sasso
Le priorita' per l'aquila
Draghi all’INFN, Biondi consegna dossier: priorità Call center Inps e Ricostruzione privata
l'aquila pierluigi biondi
L'aquila
Ricostruzione, stabilizzazione precari: arriva la firma dei contratti
biondi sky
Ricostruzione
PNRR e Ricostruzione, Biondi: Non lasciare soli i Comuni
fucino
Agricoltura, il punto
Fucino, aziende agricole messe in ginocchio da siccità, rincari e guerra in Ucraina
energia bolletta
Aumenti
Rincari di oltre il 400% su costi energia, sos imprese: a rischio migliaia di posti di lavoro
ceramica
Effetti collaterali
Il gas sale, la ceramica sprofonda: con la guerra il settore è in ginocchio
biondi daniele
Dal comune
Fisco, il Comune dell’Aquila recupera 1 milione di euro dall’Agenzia delle Entrate
lavori ampliamento cimitero filetto
Frazioni
Cimitero di Filetto, consegnati i lavori per l’ampliamento
ricostruzione 2009
L'allarme
Disdette nei contratti della ricostruzione causa rincari, Ance L’Aquila: “A rischio anche opere PNRR”
Ater l'aquila
Ricostruzione ed edilizia residenziale pubblica
Ater L’Aquila, 33 alloggi verso la riconsegna
imprudente arap abruzzo Bruxelles
Il confronto
Ucraina, imprese d’Abruzzo sempre più in crisi: tavolo di confronto in Commissione Europea
Ater l'aquila
Edilizia pubblica
Ater L’Aquila, arriva la prima tranche di fondi PNRR da oltre 4 milioni di euro
onna ricostruzione
Post sisma e ricostruzione
Proroga Superbonus e conformità urbanistica fuori Cratere, ok dalla Camera
serra fiorai florovivaisti
Florovivaismo
Anche fiorai e florovivaisti tra le “vittime” di gas e luce, con la primavera si spera nella ripresa
Cugnoli
Classifiche
Cugnoli paese dei Paperoni, il Comune d’Abruzzo tra i 30 più ricchi d’Italia
ricostruzione
Crateri e ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009 e 2016, il nuovo prezzario contro i rincari