Guerra

Ucraina, colpita la più grande centrale nucleare d’Europa

Ucraina, attacco alla più grande centrale nucleare in Europa: notte di terrore. Centrale colpita e incendiata. 

Ucraina, attacco alla più grande centrale nucleare in Europa: notte di terrore. Centrale colpita e incendiata.

Ucraina, le forze militari russe hanno preso il controllo della centrale nucleare a sei reattori della città di Enerhodar, nell’oblast di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media internazionali. Nessuna fuga radioattiva è stata rilevata, riferisce il regolatore ucraino.
Chiuso con un nulla di fatto il nuovo round di colloqui diretti Ucraina-Russia nei boschi di Brest
, se non per l’unico accordo sull’apertura di corridoi umanitari per evacuare i civili, la guerra è ripresa con vigore durante la notte, soprattutto sul fronte sud.
Qui le truppe russe hanno ingaggiato un lungo combattimento con quelle ucraine poste a difesa della centrale nucleare a sei reattori di Enerhodar, nell’oblast di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, che rifornisce quasi metà dell’energia nucleare ucraina, bersagliandola con tiri d’artiglieria e di mitragliatrici pesanti “da tutte le parti”, provocando l’incendio di una delle sei unità. Notizie dal posto indicavano che i pompieri non riuscivano ad accedere alla centrale perché “sotto tiro” da parte delle forze russe.

Da quel momento sono partiti, nel cuore della notte, gli appelli a cessare immediatamente i combattimenti attorno alla centrale, dal governo ucraino all’agenzia atomica dell’Onu (Aiea), dal presidente Usa Joe Biden, che ha parlato al telefono con il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, come ha fatto anche il premier britannico, Boris Johnson, che ha detto di voler convocare d’urgenza il Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Due ore circa è durato il terrore, poi il portavoce della centrale ha fatto sapere che alla fine i pompieri hanno potuto raggiungere l’impianto e spento l’incendio. La sicurezza della centrale atomica “è stata ripristinata”, ha quindi dichiarato un comandante militare locale ucraino. Poi la certificazione della stessa Aiea, che “le attrezzature essenziali” della centrale colpita non “sono state compromesse dall’incendio” e che non ci sono state fughe radioattive, come per alcuni minuti fonti locali avevano fatto temere.
Ma Zelensky ne ha approfittato per puntare il dito contro Mosca, accusata di usare come arma il “terrore nucleare”, colpendo, come nessuno aveva mai osato fare nella storia dell’umanità, una centrale atomica. Se fosse esplosa – ha rincarato la dose il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba – sarebbe stato “dieci volte peggio di Chernobyl”.

La catastrofe evitata per un soffio ha comunque fatto piombare al ribasso le borse asiatiche, con le peggiori performance di Tokyo e Hong Kong, rispettivamente a -2,5% e 2,6%. Zaporizhzhia fa parte del fronte sud, sul quale i russi stanno faticosamente avanzando, pezzo per pezzo, incontrando una forte resistenza. Sotto stretto assedio è la città di Mariupol, nella parte del Donbass ancora controllata dall’Ucraina, seppure nella notte non si ha notizia di combattimenti, mentre notizie contraddittorie arrivano da Kherson, che i russi danno per conquistata da due giorni, dove nelle ultime ore le forze russe avrebbero preso la torre della tv e sarebbero entrati nel municipio. Odessa, nella parte sud-occidentale, è sempre sotto la minaccia di uno sbarco imminente di forze russe.

 

Fonte e foto Ansa

leggi anche
l'aquila per l'ucraina
Solidarieta'
L’Aquila per l’Ucraina, in Piazza Duomo e a Collemaggio raccolta di beni di prima necessità
mario draghi
Attualita'
Ucraina, il Senato unito contro Putin
ucraina colpita torre tv kiev FOTO ANSA
La guerra
Ucraina, colpita la torre della tv di Kiev
aiuti ucraina interporto avezzano croce rossa
Aiuti umanitari
Ucraina, partiti da Avezzano i primi aiuti italiani: 200 tende in Polonia
ucraina guerra
La guerra in ucraina
Ucraina, negoziati conclusi: previsto secondo round
mimmo srour grandangolo ucraina
Grandangolo
Guerra, Mimmo Srour: “Abbiamo fatto degli errori, l’Ucraina sia Paese neutrale”
bandiera ucraina palazzo Fibbioni
Attualita'
Ucraina, il Comune dell’Aquila pronto ad accogliere chi fugge dalla guerra
Coopforucraina
Solidarieta'
Coop for Ucraina, raccolta fondi per aiutare la popolazione
farmacia medicine
Guerra e pericolo psicosi
Pillole di iodio “antiradiazioni”, è boom di vendite
aiuto ucraina
In citta'
SOS Ucraina: grande partecipazione, ma attenti alle truffe