Attualita'

Covid 19, Abruzzo in zona bianca

Da lunedì 7 marzo Abruzzo, Piemonte e la Provincia autonoma di Trento tornano in zona bianca.

Da lunedì 7 marzo Abruzzo, Piemonte e la Provincia autonoma di Trento tornano in zona bianca.

Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento “passano in area bianca alla luce dei dati della Cabina di Regia”. Lo comunica il ministero della Salute. Il cambio di colori scatterà da lunedì 7 marzo. Abruzzo e Piemonte, dopo essere state in area arancione, erano tornate in giallo lo scorso 21 febbraio.
“La situazione epidemiologica sembra tendere ad un deciso miglioramento – sottolinea il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale – anche se la circolazione del virus SarsCoV2 nel nostro Paese resta ancora piuttosto elevata. Quindi è bene mantenere dei comportamenti prudenti e completare il ciclo vaccinale con la dose di richiamo”. Anche questa settimana “tende a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid – rileva – che si fissa a 433 casi per 100mila abitanti. È ancora un’incidenza relativamente elevata, ma con una situazione epidemiologica in miglioramento”.
L’Rt, sottolinea Rezza, “è a 0,75 ben al di sotto dell’unità, il che vuol dire che nelle prossime settimane ci aspettiamo una tendenza alla diminuzione ulteriore dei casi, anche se è una tendenza relativamente lenta”. Anche per i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive, conclude, “si conferma una graduale tendenza alla decongestione delle strutture sanitarie”.

leggi anche
covid19 tamponi rapidi di terza generazione
Bollettino contagi
Covid 19 in Abruzzo, 918 nuovi casi positivi
covid
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 462 nuovi casi positivi
super green pass
Attualita'
Covid 19, il 31 marzo finisce lo stato di emergenza: cosa cambia
covid
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 1211 nuovi casi positivi
covid
Aggiornamento covid19
Covid 19 in Abruzzo, 1223 nuovi casi positivi