Pilloleabruzzo

Mirko Speranza, un make up artist a #pilloleabruzzo: “Il bullismo a scuola è stata la mia forza”

Il make up artist aquilano Mirko Speranza ospite di #pilloleabruzzo: 3 prodotti e 5 minuti per un trucco giorno super veloce e super cool!

Pilloleabruzzo: ospite della trasmissione del Capoluogo “leggerissima ma non troppo”, il make up artist aquilano “super cool” Mirko Speranza, nano influencer e grafic designer con cui abbiamo parlato di bellezza,  trucco, integrazione, bullismo e omofobia.

Mirko Speranza, elegantissimo e con la sua cascata di riccioli scuri super curati, è venuto in redazione con la valigetta “magica”, sogno di ogni appassionato di trucco e con 3 prodotti, in pochi minuti, ha realizzato un make up alla portata di tutte, ma anche di tutti, perchè no!

A metterci la faccia, nel vero senso della parola, la bellissima Ilaria Garofalo, laureata in Legge, praticante avvocato, con una grande passione per la moda e lo stile. Anche lei rientra tra i nano influencer, con i suoi quasi 11 mila followers su Instagram. I nano influencer sono utenti che hanno profili seguiti da un minimo di 1.000 ad un massimo di 10.000 seguaci. Coinvolgerli nelle strategie di digital marketing rappresenta l’ultima tendenza sperimentata negli Stati Uniti e che si sta diffondendo anche in Europa.

I nano influencer hanno il vantaggio di gestire profili con altissimi tassi di coinvolgimento riuscendo a raggiungere una percentuale di follower molto più nutrita rispetto a quella dei mega e macro influencer. Tendenzialmente, come i micro influencer, anche i nano si concentrano su nicchie di mercato specifiche, spesso prive di veri e propri leader di settore, rendendoli di fatto gli unici punti di riferimento. Infine, anche i nano influencer come Ilaria e Mirko sono seguiti dai così detti “true fan”, ovvero follower fidelizzati grazie alla cura costante delle interazioni.

Mirko Speranza lavora in una catena dedicata al make up che si trova in città: si trucca da sempre, una pratica considerata ancora poco usuale per gli uomini, ma lui ne ha fatto una specie di distintivo… Insomma non esce di casa senza almeno un po’ di cipria! La città come ha accolto questo ragazzo giovane, colorato e di buone maniere? “Anche la città dell’Aquila è pronta ai cambiamenti, nonostante siamo in una società ancora piena di pregiudizi. Per fortuna l’aria che si respira è diversa, e ne sono felice, anche per gli altri ragazzi che si affacciano al mondo pieni di dubbi e paure. Da studente ho subito l’onta e il dolore del bullismo sulla mia pelle, una situazione drammatica nella quale puoi precipitare o fortificarti, io ho scelto la seconda strada e finalmente oggi sono davvero sereno!”, dice Mirko.

pilloledabruzzo Mirko Speranza

“Ho fatto della mia passione un lavoro nel lavoro. Collaboro con tante case di cosmetica, lavoro con le spose, ricevo prodotti da sponsorizzare, e ho la mia famiglia che finalmente ha capito che i tempi sono cambiati e che esistono anche lavori diversi da quelli canonici”. L’influencer è sicuramente un’attività moderna, “figlia” dei social: fondamentalmente si tratta di persone che con il loro quotidiano e le abitudini influenzano le scelte e i gusti dei followers a tal punto da essere scelti come testimonial per questo o quel prodotto. Con l’affermarsi di Internet e, soprattutto, del Web 2.0, tuttavia, il termine influencer ha cominciato a essere usato con una diversa accezione, più marcatamente quantitativa, per indicare colui che, avendo un ampio seguito di pubblico, è in grado di raggiungere con i suoi messaggi un numero potenzialmente alto di individui, creando così i presupposti per una propagazione su larga scala dei messaggi medesimi attraverso il passaparola.

Mirko ha scelto come piattaforma “prefe” Tik Tok, il social più giovane di tutti, dove pubblica tutti i giorni video brevi, molto divertenti e interessanti nei quali insegna a truccarsi: make up base, ma anche per un’occasione. Ilaria invece naviga a vista su Instagram: le sue foto raccontano scorci di vita, ma soprattutto outfit e stile. Appassionata di moda da sempre, pubblica i suoi outfit in cui mescola sapientemente capi low cost e grandi firme, tra nuance pastello e fluo. “La mia ‘mission’ è di portare sui social un po’ di leggerezza, dal momento che il quotidiano è già difficile per tutti da due anni a questa parte. Non è il mio lavoro, ho fatto altri tipi di studi, è un passatempi come un altro”.

pilloledabruzzo Mirko Speranza

Andiamo a vedere insieme a Mirko Speranza e a Ilaria Garofalo come realizzare un trucco veloce e fresco alla portata di tutti: il video integrale di YouTube

leggi anche
ugo minuti pilloleabruzzo
Pilloleabruzzo
Obesità e cuore: a #pilloleabruzzo il cardiochirurgo Ugo Minuti
Grimaldi covid 19 pillole abruzzo
#pilloleabruzzo
Il Covid 19 non si estingue con un decreto: Alessandro Grimaldi a #pilloleabruzzo
marcello di giacomo
#pilloleabruzzo
Marcello Di Giacomo a #pilloleabruzzo: “Una sana socialità per aiutare i nostri giovani”
maria grazia Lopardi
#pilloleabruzzo
Maria Grazia Lopardi a #pilloleabruzzo: simbolismo e magia nelle chiese aquilane
antonio pro, pilloleabruzzzo
#pilloleabruzzo
Antonio Pro, a #pilloleabruzzo la magia del liuto e della musica medievale
Mario Milana
#pilloleabruzzo
Mario Milana: a #pilloleabruzzo una storia d’amore per L’Aquila e la musica
klarna shopping
Commercio
Klarna e Scalapay, come funziona lo shopping a rate e senza pensieri