Aziende

TUA garante per il pensionamento anticipato di 40 dipendenti

40 dipendenti in pensionamento anticipato grazie a TUA: l'azienda interviene ed anticipa le risorse per coprire le competenze spettanti ai lavoratori

40 dipendenti in pensionamento anticipato grazie a TUA: l’azienda di trasporto interviene ed anticipa direttamente le risorse per coprire le competenze spettanti ai lavoratori, accelerando pratiche e tempi richiesti da INPS e Banche.

Sono circa 40 i dipendenti TUA per i quali la Società Unica Abruzzese di Trasporto ha attivato, ad agosto scorso, il contratto di espansione, che consente l’esodo anticipato di unità di personale: purché l’accordo sia efficace, tuttavia, occorre l’approvazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Spiega alla redazione il Direttore Generale TUA, Maximilian Di Pasquale“Le persone individuate per accedere al pensionamento anticipato vengono comunicate all’INPS, che procede all’attivazione del trattamento pre pensionistico, per erogare prestazioni che precedono la normale pensione e che vengono coperte da finanziamenti ministeriali. In seguito, per completare la procedura, l’Inps richiede una fideiussione bancaria”.
E qui sono nati gli intoppi, risolti dall’intervento diretto ed inequivocabile dell’Azienda regionale di Trasporto.
L’operazione, per via delle tempistiche e delle variabili legate alla pratica e all’accettazione da richiedere all’Istituto bancario, sembrava destinata ad allungarsi, rischiando di complicare il piano dei pensionamenti anticipati per i dipendenti TUA. Per questo l’Azienda ha deciso di anticipare direttamente le somme richieste, quantificate in circa 2 milioni e mezzo di euro.
“Abbiamo, in questo modo, messo a disposizione dell’INPS – grazie a cashflow autogenerato con risorse della gestione corrente – tutta la copertura finanziaria di cui c’era bisogno, effettuando il versamento in un’unica soluzione. Così i lavoratori rientranti in questo scivolo pensionistico hanno potuto accedere al trattamento pensionistico anticipato“.

bus tua

Pensionamenti anticipati su volontà degli stessi lavoratori e, al contempo, nuove assunzioni per l’azienda.

Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume: bando per autisti

“Le nuove assunzioni annunciate e illustrate nel corso della recente conferenza stampa – continua il Direttore generale Di Pasquale – rientrano nelle esigenze strategiche aziendali e andranno anche a coprire i pensionamenti che ci sono stati questa estate. I punti chiave dell’azione di Tua, infatti, prevedono:
-una generale riorganizzazione dell’azienda, con uno sviluppo economicamente sostenibile;
-favorire l’esodo delle unità che hanno maturato i contributi necessari per il prepensionamento;
-eliminazione di ogni forma di lavoro precario.
Per un periodo di tempo limitato si chiede semplicemente – conclude Di Pasquale – un’organizzazione di lavoro snella, che consenta un numero importante di assunzioni: per la precisione circa 130/140 in totale”.

leggi anche
gianfranco giuliante
Le precisazioni
Assunzioni Tua, pronto un altro bando per personale professionalizzato
bus tua
Lavoro
Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume: bando per autisti
terminal collemaggio
L'aquila
Nuova biglietteria TUA al Terminal di Collemaggio, lavori in 20 giorni
tua abruzzo 127 assunzioni
Lavoro l'aquila
Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume 127 persone
bus tua
Lavoro
Offerte lavoro, Tua Abruzzo assume 12 impiegati
30 assunzioni TUA Abruzzo
Occupazione
TUA assume 30 nuovi autisti