Attualita'

L’Aquila, la neve imbianca la città

Torna l'inverno in Abruzzo. Neve a L'Aquila, la città si sveglia imbiancata.

Torna l’inverno in Abruzzo. Neve a L’Aquila, la città si sveglia imbiancata.

Dopo diverse giornate di bel tempo e sole primaverile, torna l’inverno in Abruzzo, soprattutto a L’Aquila e territorio, interessati da una decisa nevicata che sta imbiancando strade e paesaggio. Che freddo e neve sarebbero tornate prepotentemente nel weekend era stato ampiamente annunciato dalle previsioni meteo.

L’Aquila, nel weekend torna l’inverno

I mezzi spazzaneve sono quindi entrati in preallerta e attivati appena è stato necessario, ma le abbondanti precipitazioni nevose stanno rendendo il compito piuttosto difficile. Nonostante il continuo passaggio di mezzi, infatti, qualche tratto di strada è di difficile percorrenza. Naturalmente la raccomandazione è quella di spostarsi solo se necessario e con l’equipaggiamento invernale (gomme termiche o catene).

Sono complessivamente ventuno i mezzi spazzaneve e spargisale, tra quelli messi a disposizione dal Comune dell’Aquila e dai privati convenzionati con l’ente, che da questa mattina alle 7 sono entrati in azione e stanno operando su tutto il territorio comunale a seguito della nevicata che ha interessato la città. Dalle 4:30 è attiva la sala operativa del piano neve comunale cui questa mattina il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha effettuato una visita per verificare l’andamento delle operazioni. “Il ringraziamento, mio e dell’amministrazione, va a tutti i funzionari, tecnici e operatori per il lavoro svolto e che continueranno a garantire qualora le precipitazioni nevose dovessero riprendere” ha commentato il sindaco.

Neve, mezzi all’opera anche sulle autostrade.

Come segnalato dalle previsioni, nelle prime ore della mattina si sono registrate nevicate intense, localmente a carattere di tormenta, tra Valle del Salto e Teramo sulla A24 e tra Celano e Cocullo sulla A25. Come previsto dal Piano Neve, concordato con Prefetture e Viabilità Italia, le flotte antineve di SdP sono state costantemente all’opera per tutta la notte e le due autostrade sono rimaste sempre percorribili, anche se imbiancate localmente da rovesci improvvisi. Il codice rosso, attivato alle 8.45, e che implica il fermo dei mezzi superiori alle 7,5 t, ha comportato una breve chiusura del casello di Valle del Salto nell’attesa dei presidi, ma le autostrade sono rimaste costantemente aperte. Alle 11.30, quando i rovesci hanno gradualmente perso intensità, è stato riattivato il codice giallo su tutte le tratte, dove continua a nevicare debolmente. Le previsioni indicano che le precipitazioni potrebbero tornare abbondanti nel corso del pomeriggio e in serata, anche a carattere di rovescio improvviso. La flotta di SdP, costituita da 252 macchine operatrici, tra lame sgombraneve, innaffiatrici, trattori e squadre di pronto intervento, operative dalla mezzanotte, resta al lavoro per mantenere le carreggiate percorribili. Come stabilito dal Piano Neve Operativo, condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati altri provvedimenti di regolazione del traffico con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed il loro accumulo.
Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo in caso di reale necessità e dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:
dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;
partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi
visitare il canale Twitter @viabilitasdp e Facebook di Strada dei Parchi per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo e viabilità delle autostrade A24-A25.

leggi anche
l'aquila nubi nuvole neve nuvoloso
Meteoaquilano
L’Aquila, nel weekend torna l’inverno
Castel del Monte neve 28 febbraio 2022
La fotonotizia
Castel del Monte, un buongiorno bianco: quanta neve!