Meteoaquilano

L’Aquila, nel weekend torna l’inverno previsioni

L'AQUILA - Previsioni meteo per il weekend: torna l'inverno. Freddo e quota neve in calo.

L’AQUILA – Previsioni meteo per il weekend: torna l’inverno. Freddo e quota neve in calo.

Nel corso del weekend tornerà l’inverno sull’Abruzzo e lo farà sia in termini di freddo che di neve, in una stagione fino a questo punto avara di entrambi. Una saccatura depressionaria si isolerà dal flusso atlantico principale e punterà il Mediterraneo, con target principale il nostro stivale. Una volta raggiunto il Mediterraneo, la saccatura scaverà un minimo depressionario sull’alto Tirreno, in successivo spostamento verso le regioni meridionali e lo Ionio. Il peggioramento sarà inizialmente seguito da aria fresca di estrazione nord-atlantica, sostituita poi da aria fredda artica, richiamata verso sud dal minimo di pressione. La prima conseguenza sarà, dunque, un moderato calo delle temperature, che si assesteranno ben al di sotto delle medie del periodo. Inoltre, le condizioni meteorologiche si faranno perturbate a partire dalla nottata tra venerdì e sabato. La nuvolosità diventerà irregolare, a tratti compatta, e avremo rovesci diffusi, che risulteranno intensi sulla fascia centro-orientale della regione. Da domenica si tratterà maggiormente d’instabilità con rovesci intermittenti. La quota neve sarà in crollo fino a 400 metri, localmente anche a quote più basse. Gli accumuli saranno abbondanti sul Gran Sasso e la Majella. La neve potrà imbiancare anche L’Aquila nella giornata di sabato, ma in questo caso la coltre bianca non sarà consistente.

La giornata di sabato vedrà cielo coperto su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo. Avremo rovesci diffusi sulle zone orientali e sul Gran Sasso, localmente intensi. I fenomeni saranno inizialmente estesi anche alle zone più occidentali al mattino, ma nella seconda parte del giorno le precipitazioni diventeranno meno probabili ed intense in queste zone. La quota neve sarà in rapido calo fino a 500 metri. Gli accumuli saranno abbondanti sui rilievi esposti ad est, per la gioia delle stazioni sciistiche, che potranno beneficiarne nel proseguo della stagione. L’Aquila potrà vedere neve ma con accumuli al suolo non consistenti. Temperature minime e massime in calo (MIN:-3/+0°C, MAX:+2/+6°C). Ventilazione moderata, forte sui monti, da nord.

La giornata di domenica trascorrerà con nuvolosità irregolare per l’intero arco delle 24 ore, a tratti compatta sul Gran Sasso e sulle zone orientali. Saranno di nuovo queste le zone dove i fenomeni saranno più probabili, ma risulteranno più sparsi rispetto al giorno precedente. In genere si tratterà di rovesci, con quota neve sui 500-600 metri. Spostandoci verso ovest, le precipitazioni si faranno via via più deboli e meno probabili. Non è escluso che qualche rovescio possa spingersi nuovamente fino al Capoluogo. Temperature nel complesso stazionarie, al di sotto delle medie del periodo (MIN:-3/+0°C, MAX:+2/+5°C). Ventilazione ancora moderata/forte dai quadranti settentrionali.

(Meteo Aquilano)

leggi anche
neve l'aquila
Attualita'
L’Aquila, la neve imbianca la città