Politica

Stazione in uscita su viale Rendina, approvato dalla Commissione il protocollo d’intesa

Con 23 voti favorevoli passa in commissione lo schema di protocollo d’intesa per la realizzazione della stazione in uscita su viale Rendina del tunnel di collegamento del terminal di Collemaggio.

La prima commissione consiliare – riunita in video conferenza – ha approvato dello schema di protocollo d’intesa per la realizzazione della stazione in uscita su viale Rendina del tunnel di collegamento del terminal di Collemaggio. La delibera è passata con 23 voti favorevoli e 1 astenuto.

Lo scorso 8 febbraio, la giunta comunale aveva approvato il protocollo d’intesa con il Consiglio regionale per la realizzazione degli ascensori tra il Terminal Collemaggio e viale Rendina. L’intervento prevede l’installazione di ascensori che connetteranno il megaparcheggio all’area della villa Comunale, agevolando l’accesso al centro storico. Il costo dell’opera, di cui il Consiglio regionale è stazione appaltante, è di oltre 2,5 milioni di euro, dei quali 1,490 a valere sulle risorse messe a disposizione dal fondo complementare al Pnrr dedicato alle aree colpite dal sisma 2009 e del Centro Italia.

Ascensori Terminal Collemaggio, protocollo d’intesa con il Consiglio regionale

La prima commissione consiliare, Bilancio e Programmazione, è stata presieduta dal consigliere Luigi Di Luzio. Oltre alla delibera per l’approvazione dello scherma di protocollo d’intesa per la realizzazione della stazione in uscita su viale Rendina del tunnel di collegamento del terminal di Collemaggio, si è discusso su altre 3 proposte di delibere consiliari. Una riguarda il contratto di servizio con la società partecipata dei trasporti Ama, (passata con 19 favorevoli e 3 astenuti). Le altre proposte riguardavano la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà come conseguenza della cessione di aree edificate da varie cooperative (delibera passata con 22 voti favorevoli ) e una cessione volontaria di aree occupate per la realizzazione di via Ficara (delibera passata con 18 a favore).