Attualita'

Abruzzo, approvato il Piano sociale regionale

L'AQUILA - Il Consiglio regionale ha approvato il Piano sociale regionale 2022-2024. I lavori della seduta odierna.

L’AQUILA – Il Consiglio regionale ha approvato il Piano sociale regionale 2022-2024.

Nel corso della seduta odierna, il Consiglio regionale ha approvato con 18 voti favorevoli, e 11 astenuti, il Piano Sociale Regionale 2022-2024. Attraverso il Piano Sociale, la Regione Abruzzo si propone di realizzare una pianificazione per il benessere diffuso delle comunità locali; costruire una co-programmazione con il territorio in grado di leggere le trasformazioni sociali che interessano le aree urbane e quelle interne della regione; valorizzare i saperi comuni ponendo attenzione alle interazioni e alle relazioni tra attori istituzionali, professionali, del terzo settore e dei cittadini; considerare i servizi sociali come luoghi dei bisogni a cui rispondere in modo integrato per la complessità che esprimono. Il Piano Sociale si pone quindi come strumento di promozione per una programmazione strategica e integrata, in cui vengono gestite e messe a sistema le varie risorse finanziarie comunitarie, nazionali e regionali, fornendo indirizzi e stimoli, favorendo forme di coordinamento del sistema dei servizi e delle politiche sociali, socio-sanitarie, lavorative, dell’istruzione, abitative, welfare aziendale e della filantropia. A oggi le risorse a disposizione, comprese quelle previste dal PNRR, ammontano a oltre 425 milioni con la spesa pro capite che viene incrementata da 60 a 86 euro. Successivamente è stata approvata all’unanimità la mozione che chiede un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico a tutela dell’emittenza televisiva locale.
“Risorse triplicate e copertura di tutte linee del Piano Sociale Regionale come mai prima era accaduto”. È il commento del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, dopo l’approvazione dell’Assemblea legislativa del Piano sociale 2022-2024. “Nel prossimo triennio la Regione Abruzzo metterà in campo più di 400milioni di euro, comprese le risorse del PNRR, che andranno a sanare le fragilità sociali della nostra regione. Gli assi portanti del Piano spaziano dalle politiche della famiglia e la tutela dei minori, ai giovani, alla disabilità, con particolare attenzione al contrasto delle povertà e la violenza di genere”. “Un ringraziamento particolare va all’assessore Pietro Quaresimale –  sottolinea Sospiri – che ha guidato il processo di redazione e reperimento delle risorse. Riconosco, inoltre, l’apporto delle opposizioni che, nonostante l’astensione al voto, hanno stimolato il percorso di ascolto degli attori sociali e che saranno preziosi anche in fase di attuazione dei provvedimenti”.

Nel corso della mattinata, invece, sono stati discussi i seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Smargiassi, “Chiusura residenza per anziani Santa Maria del Monte’”;  interpellanza del consigliere Stella, “Sgombero palazzina Ater di Ortona e gestione del patrimonio immobiliare dell’Ater di Chieti”; interpellanza del consigliere Pepe, “Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA): Organizzazione dell’ufficio di esercizio dell’area produttiva di Teramo/Giulianova – Chiarimenti circa l’ordine di servizio n. 587/2021 del 3.12.2021 avente ad oggetto ‘Trasferimento per esigenze di servizio’”; interpellanza del consigliere Paolucci, “Fusione per incorporazione delle Società FIRA S.p.A. e Abruzzo Sviluppo S.p.A”.; interpellanza del consigliere Blasioli, “Stato dei rimborsi alle associazioni di protezione civile impegnate nella pandemia”; interpellanza del consigliere Pettinari, “Trasferimento nella nuova sede del Distretto Sanitario di Base di Via Rieti a Pescara e modalità di utilizzo, da parte della ASL di Pescara, dei fondi nazionali destinati alla lotta al Covid-19”; interpellanza del consigliere Taglieri, “Criticità nella gestione del personale di TUA S.p.A.”. L’Assemblea legislativa regionale ha poi approvato all’unanimità il progetto di legge “Interventi a favore del mototurismo” al fine della valorizzazione del territorio e la promozione di un qualificato turismo attivo e sostenibile anche attraverso il sostegno e lo sviluppo del proprio patrimonio escursionistico al fine di attrezzare itinerari o di crearne di nuovi. La seduta è sospesa e riprenderà alle ore 15.

leggi anche
sanità
Sanita' e investimenti
Abruzzo, 10 milioni per abbattere le liste d’attesa
Marco Marsilio e Barbara Morgante
Amministrazione
Regione Abruzzo, ultimo giorno di servizio per Barbara Morgante
sede comune palazzo fibbioni
Utili - sociale
L’Aquila, arriva il Bonus economico per le prime 128 famiglie
giovani spazi aggregativi
Sociale
“A ciascuno il suo percorso”, a L’Aquila nuove attività contro la povertà educativa
sede comune palazzo fibbioni
Sociale
Centri educativi per diversamente abili adulti, convenzione tra Comune dell’Aquila e associazioni