Meteo l'aquila

Meteo L’Aquila, temperature minime in aumento previsioni

Meteo L'Aquila, week end poco nuvoloso. Le previsioni.

Meteo L’Aquila: nel corso del weekend assisteremo ad un parziale cedimento del bordo settentrionale del campo anticiclonico, attualmente disposto lungo i paralleli sul Mediterraneo centrale.

Questo sarà causato dal temporaneo abbassamento del flusso atlantico principale. Per la nostra regione questo sarà sinonimo di ritorno alle nubi sparse ma con precipitazioni associate davvero scarse. Le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie del periodo.

Come riporta Meteo aquilano, la giornata di sabato si aprirà con cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Da metà giornata sopraggiungeranno corpi nuvolosi estesi, di tipo alto e stratificato, che copriranno parzialmente il cielo d’Abruzzo senza però apportare precipitazioni degne di nota (MIN:-3/+3°C, MAX:+12/+16°C). Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli, al più moderati, sud-occidentali.

La giornata di domenica trascorrerà con alternanza di schiarite ed annuvolamenti per l’intero arco delle 24 ore. La probabilità di qualche isolato, debole e breve rovescio sarà bassa. Temperature minime in ulteriore aumento, massime in diminuzione (MIN:-1/+5°C, MAX:+10/+15°C). Venti deboli/moderati da ovest.

Tra lunedì e martedì una saccatura depressionaria si isolerà dal flusso atlantico, stazionarie alle alte latitudini europee, e punterà i Balcani. Nel suo viaggio verso sud, lambirà anche il versante adriatico della penisola. Le fredde correnti al seguito faranno abbassare temporaneamente le temperature e tornerà un po’ di instabilità lungo la dorsale appenninica, con fiocchi di neve dalle medie quote.