Quantcast
Le bellezze del territorio

Linea Verde Explora l’Abruzzo, dal Castello di Celano alla pineta di Pescara

Linea Verde Explora sceglie l'Abruzzo: il castello di Celano e la pineta di Pescara in tv. A Pescara tour alla scoperta del polmone verde che ispirò D'Annunzio, con Donatella Di Pietrantonio. 

Linea Verde Explora sceglie l’Abruzzo: il castello di Celano e la pineta di Pescara in tv. A Pescara tour alla scoperta del polmone verde che ispirò D’Annunzio, in compagnia di Donatella Di Pietrantonio.

castello celano

Un territorio con un passato ricco di storia, in cui le tradizioni sono ancora molto radicate. È l’Abruzzo il protagonista di Linea Verde Explora, in onda domani sabato 19 febbraio alle 12 su Rai 1. Federico Quaranta parte dal Castello Piccolomini di Celano, le cui mura imponenti cominciarono ad essere erette alla fine del Trecento. Da questa rocca è possibile avere uno sguardo dall’alto su tutta la Piana del Fucino, un’area di 14 mila ettari, un tempo occupati da un lago che si è prosciugato nel 1875. Oggi, anche grazie al particolare clima, molto caldo d’estate e piovoso e rigido in inverno, la Piana si presta perfettamente all’agricoltura. Ma il prosciugarsi delle acque ha portato alla luce anche tesori archeologici che le profondità del lago custodivano e che dimostrano come queste terre, quelle della Marsica, siano state da sempre antropizzate.                                                                                                                                                                                               Storia, archeologia, agricoltura, ma anche scienza, perché sulla Piana del Fucino sorge un’eccellenza tutta italiana, un sito che ha un aspetto futuristico. In un’area di 370 mila metri quadrati, dove svettano enormi antenne che puntano l’infinità dello spazio, sorge il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino di Telespazio, attivo dal 1963, riconosciuto come il primo e più importante “teleporto” al mondo per usi civili. 

Angela Rafanelli, invece, va alla scoperta di Pescara, dalla costa adriatica fino alla celebre pineta che tanto ispirò il più celebre scrittore originario di queste terre, Gabriele D’Annunzio. Ad accompagnarla in un percorso letterario, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio.

leggi anche
Maxxi l'aquila
Musei
Il Maxxi L’Aquila in tv per due appuntamenti speciali
navelli borgo dei borghi
Tv e territorio
Navelli in tv per la gara “Il borgo dei borghi”: la puntata del Kilimangiaro
castello di balsorano
Attualita' e territorio
Allora in Onda, il Castello di Balsorano in tv: alla scoperta dei fratelli Karamazov
castello piccolomini celano
Arte e cultura
Castello di Celano, dopo 20 anni un protocollo d’intesa con il Comune per la gestione
riapertura pineta dannunziana
Attualita'
Riapre la Pineta dannunziana, la rinascita dopo l’incendio
castello piccolomini celano
Verso la pasqua
Passione di Sergio Meogrossi, le ultime ore di vita di Gesù tra le strade e nel dialetto di Celano