Attualita'

PNRR L’Aquila, 400mila euro per la ristrutturazione dell’asilo comunale Primo Maggio

L'AQUILA - Terza Commissione su bandi PNRR, scheda progettuale da 400mila euro per la ristrutturazione dell'asilo comunale Primo Maggio.

L’AQUILA – Terza Commissione su bandi PNRR, scheda progettuale da 400mila euro per la ristrutturazione dell’asilo comunale Primo Maggio.

Si è riunita oggi pomeriggio la Terza commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Politiche sociali, culturali e formative, presieduta dalla consigliera Chiara Mancinelli, su richiesta del consigliere Paolo Romano per fare il punto sul tema “Bandi del Ministero dell’Istruzione a valere sulle risorse del PNRR, situazione del Comune dell’Aquila”. L’assessore Francesco Bignotti ha spiegato che gli Uffici comunali stanno lavorando alla scheda progettuale che riguarda la ristrutturazione dell’asilo comunale Primo Maggio, a Pile. “La scheda progettuale – ha spiegato l’assessore Bignotti – prevede la possibilità di una nuova impiantistica e una ristrutturazione generale, con nuovi servizi igienici, l’insonorizzazione degli ambienti e anche il potenziamento della struttura esterna e delle attività didattiche, per una previsione di spesa di 400mila euro”. Per il resto sono in atto “interlocuzioni verbali e scritte con gli uffici stanno lavorando sui bandi disponibili, laddove sono emerse necessità. Già negli scorsi mesi gli stessi Uffici avevano provveduto a effettuare sopralluoghi per rilevare quelle esigenze sui cui si stanno preparando le progettualità”. Capitolo a parte per il Fondo complementare, per cui al momento c’è la disponibilità solo per i progetti attivi da presentare insieme alle associazioni. Da parte sua, l’assessore Vito Colonna ha aggiunto che il Comune sta predisponendo i bandi per la “rifunzionalizzazione di tutti gli edifici scolastici attualmente non disponibili”, specificatamente quelli dotati di palestra, di competenza quindi anche dell’assessorato allo Sport. Infine il funzionario del Comune, Dino Tarquini, ha ricordato come per le palestre delle scuole Patini e Dante per le quali i Vigili del Fuoco hanno richiesto intervento limitatamente all’accoglienza del pubblico all’interno delle strutture, l’amministrazione si era già attivata con fondi ulteriori, rispetto a quelli del PNRR.