Attualita'

Bollette, dopo la luce la botta del gas: 41,8% in più

Bollette: siamo alla canna del gas, letteralmente. Dopo l'elettricità un'altra mazzata con i riscaldamenti. Come rateizzare i pagamenti.

Il 2022 si è aperto con il botto nel vero senso della parola: milioni di italiani sono alle prese con i pagamenti delle bollette di luce e gas aumentate del 55% nel primo caso e del 41,8% nel secondo. Tutto questo si traduce in un aggravio di spesa media per le famiglie, rispetto al 2021, di circa 334 euro in più per l’elettricità, e 610 euro per il gas.

Pochi sono i fortunati che non hanno trovato brutte sorprese nella casetta della posta avendo sottoscritto durante lo scorso o in precedenza dei contratti ‘bloccati’. Gli aumenti nelle bollette sono scattati nonostante gli interventi del Governo e sono conseguenti agli incrementi record delle materie prime. Ci sono le condizioni per rateizzare le bollette della luce, ma è solo spostare il problema, dato che nel giro di poche settimane arriveranno le altre, creando in tante famiglie un circuito “chiuso”, una situazione “debitoria” difficile da sostenere nel lungo periodo.

Caro bollette energia, L’Aquila aderisce alla protesta: spenta la fontana luminosa

Per contrastare il caro bollette, il governo infatti è intervenuto con il bonus luce e gas 2022. Inoltre, l’Arera ha chiarito come funziona il pagamento in 10 rate per le bollette che vanno dal primo gennaio al 30 aprile. Scopriamo come usufruirne.Va specificato che non è previsto nessun meccanismo che scatta in automatico per il pagamento a rate . Tale strumento, infatti, è stato pensato per le famiglie in difficoltà, anche se non c’è modo di fare domanda preventiva. In sostanza, si può accedere alla modalità rateizzata solo dopo la scadenza delle bollette.Sostanzialmente, si può accedere alla rateizzazione delle bollette solo se si risulta inadempienti con il pagamento delle stesse, nel periodo che va dal 1º gennaio al 30 aprile 2022. In caso di mancato saldo degli importi dovuti, infatti, è il venditore che deve attivare l’iter, come specificato dall’Arera.

bollette della luce

Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria mazzata che si ripercuote non solo sui privati, ma anche per aziende e imprese, già fiaccate da due anni di pandemia. Gli aumenti schiacceranno famiglie ma non solo: anche negozi, centri commerciali, cinema, teatri, discoteche, lavanderie, parrucchieri, estetiste. Avranno un peso sul turismo (alberghi, bar e ristoranti), trasporto e logistica, alimentare, (il caro gas si riflette sul costo dei fertilizzanti che aumentano dal 65 al 143%) e sul riscaldamento delle serre, mentre il caro luce ha aumentato i costi di produzione degli imballaggi: (dalla plastica ai vasetti in alluminio e vetro, fino al legno dei pallet per i trasporti e alla carta per le confezioni ed etichette dei prodotti).

Cifre shock che rischiano di far schizzare la voce delle uscite su numeri ben più alti di quelli delle entrate. Perché, normalmente, ci sono anche l’affitto da pagare, i dipendenti, i contributi, le materie prime e, pensate un po’, anche tutte le altre bollette.

Bolletta shock per un ristoratore aquilano: 21mila euro invece di 9mila

Molti hanno trovato l’ultima bolletta praticamente raddoppiata, confrontandola con la stessa dello scorso anno. Una battaglia che ha visto scendere in campo sui social, il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni.

“Ecco, queste sono due bollette del gas. Stessa utenza, stesso mese di emissione. L’unica differenza è l’anno. Una è del 2021 e l’altra del 2022. A fronte di un piccolissimo aumento di consumo la bolletta arriva raddoppiata”. Inizia così il post di Nicola Fratoianni che su Facebook pubblica due bollette a confronto: una dell’anno scorso e una di quest’anno. Nella prima l’importo è di 493 euro, nella seconda è di 943 euro, con una differenza a parità di periodo e di consumo di circa 500 euro. Continuano ad arrivarmi bollette. E io continuo a pubblicarle, perché il teatrino della politica non si accorge della realtà. E la realtà è che milioni di cittadini, lavoratori, artigiani, piccoli imprenditori, commercianti, stanno pagando un prezzo elevatissimo. Un’emergenza per tante famiglie, costrette a grandi sacrifici. La persona che ha condiviso con noi queste bollette ha voluto specificare che loro sono fortunati, perché a differenza di molti altri possono contare su due stipendi. Parole di profonda dignità e realismo. A differenza del governo, che non ha alcuna intenzione di mettere le mani sui profitti di pochi per evitare che il peso si scarichi su chi ha di meno e permette alle grandi compagnie energetiche di accumulare decine di miliardi di profitti extra. È sempre la stessa, indecente, storia”.

bollette

Come riporta Il Corriere, l’Italia è il Paese più penalizzato perché il 42% del consumo totale di energia è prodotto con il gas, contro il 28% del Regno Unito, il 26% della Germania (che usa molto carbone), il 23% della Spagna (che si affida di più al petrolio) e il 17% della Francia (che conta sul nucleare). Siamo indietro anche sulle rinnovabili (sole e vento), che da noi rappresentano l’11% del consumo energetico totale: meglio dell’8% in Francia, ma peggio del 18% della Germania, del 17% del Regno Unito e del 15% della Spagna.

Bollette, arriva la 'mazzata'

Secondo quanto riferito da fonti del Mef ad Adnkronos, il decreto del Governo sui rincari delle bollette di luce e gas dovrebbe arrivare non prima di venerdì 18/2 dopo aver saltato l’appuntamento previsto la settimana scorsa a causa, probabilmente, di una bozza non ancora soddisfacente e di problemi legati al reperimento dei fondi necessari per il nuovo provvedimento.

L’ipotesi di un ulteriore rinvio è però ancora sul tavolo. Considerando la delicata situazione, infatti, il Governo potrebbe posticipare alla prossima settimana la definizione di un pacchetto di interventi per il contrasto del caro bollette. Si tratta di un’eventualità da non scartare in quanto gli elementi in gioco sono diversi e sembra essere ferma la volontà del Governo di non avviare un nuovo scostamento di bilancio.

Caro bollette: come fare per risparmiare

(fonte skytg24)

Il governo ha quindi pensato a delle misure per agevolare i consumatori, come la possibilità di rateizzazione – fino a dieci rate senza interessi – e sconti fino a 177 euro per famiglie e imprese. Ecco come funzionano le agevolazioni

Va subito ricordato che, per accedere a queste misure, esistono moduli e procedure diverse a seconda del fornitore scelto. In generale, è possibile chiedere la rateizzazione di una bolletta solo se l‘importo dovuto è superiore ai 50 euro ed entro 10 giorni da un’eventuale scadenza. È possibile ricorrere alla rateizzazione anche quando la bolletta contiene un ricalcolo per consumi effettivi e supera del 150% l’addebito medio su consumi stimati degli ultimi 12 mesi (250% per clienti non domestici), è stato accertato il malfunzionamento del contatore e sono stati compresi pagamenti di consumi non registrati, il fornitore non ha rispettato la periodicità prevista per l’emissione o si è titolari di bonus elettrico e si è costituiti in mora per il mancato pagamento di una o più bollette.

L’agevolazione fino a 177 euro è destinata solo ad alcune categorie di soggetti: famiglie con Isee inferiore a 8.265 euro annui; con almeno quattro figli e con Isee fino a 20mila euro annui; titolari di reddito o pensione di cittadinanza; persone in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali. Gli importi dell’agevolazione sulle bollette della luce sono pari a 128 euro per nuclei familiari con massimo due componenti; 151 euro per le famiglia con massimo 4 membri; 177 euro per nuclei con quattro o più componenti. Invece, le bollette relative al gas metano usato per combustione per usi civili e industriali avranno l’aliquota Iva ridotta al 5% per gennaio, febbraio e marzo 2022

Il bonus viene applicato automaticamente da Arera. Per sapere se in bolletta è stato applicato lo sconto, bisogna controllare l’importo della fattura d’interesse.

RATEIZZARE LE BOLLETTE – I beneficiari della norma saranno sia le famiglie (circa 29 milioni) sia le piccole aziende, come negozi e attività artigianali, che hanno una fornitura di elettricità non superiore a 16,5 kW. A mettere a punto le modalità tecniche della rateizzazione sarà Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti), che definirà anche gli anticipi da versare agli esercenti per compensare le rate, con fondi disponibili fino a un miliardo di euro.

I modi per rateizzare il pagamento variano da bolletta a bolletta. Per Eni gas e luce si può fare richiesta tramite l’App di Eni gas e luce, recandosi in uno degli store Eni gas e luce, o chiamando il numero verde Eni 800.900.700.

Per il Servizio Elettrico Nazionale si può accedere online dall’Area Clienti del sito dedicato o chiamare il numero verde 800.900.800 da rete fissa o il numero 199.505.055 da cellulare. Mentre per Enel dall’area clienti online o chiamando il numero verde 800.900.860. Infine per richiedere il pagamento a rate delle bollette Hera si deve chiamare il servizio clienti al numero verde 800999500 entro massimo 15 giorni dalla data di notifica dell’eventuale costituzione in mora.

Bollette gas, la stangata che ucciderà le piccole imprese

leggi anche
Fontana luminosa
Rincari e proteste
Caro bollette energia, L’Aquila aderisce alla protesta: spenta la fontana luminosa
piscine nuoto piscina
Attualita'
Piscine e bollette, scatta lo sciopero contro i rincari
piscina comunale l'aquila, piscine
L'allarme
Piscina comunale L’Aquila, tra bollette e covid è crisi senza fine: “Senza aiuti costretto a chiudere”
Tutti uniti contro le 'bollette'
Non solo covid
Bollette gas, la stangata che ucciderà le piccole imprese
bollette
Attualita'
Bollette da paura, ma c’è luce in fondo al tunnel
bollette gas e luce
Utili
Bollette salate, come risparmiare usando consapevolmente gli elettrodomestici
bollette gas e luce
Economia
Bonus bollette, sale il limite ISEE per l’accesso allo sconto su luce e gas