Quantcast
Politica

Elezioni amministrative 2022, i Comuni al voto

Elezioni amministrative 2022, 48 Comuni abruzzesi alle urne. Non solo L'Aquila.

Elezioni amministrative 2022, 48 Comuni abruzzesi alle urne.

Sono 48, compreso L’Aquila, i Comuni abruzzesi che saranno impegnati nelle elezioni amministrative nel 2022. La data non è stata ancora stabilita, in attesa di verificare le previsioni sull’andamento dei contagi Covid 19 che dovrebbero aver già raggiunto il picco, per apprestarsi a una graduale ma costante diminuzione. Se le previsioni verranno confermate, quindi, le elezioni dovrebbero tenersi nella prossima primavera, massimo entro il mese di giugno. Dei 48 Comuni abruzzesi impegnati nelle operazioni di voto, sono 17 quelli in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Teramo, 5 in provincia di Pescara e 22 in provincia di Chieti.

Elezioni amministrative 2022, i Comuni al voto in provincia dell’Aquila.

In provincia dell’Aquila sono 17 i Comuni che andranno alle urne. Oltre al capoluogo abruzzese, sceglieranno sindaco e nuovo consiglio comunale Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Sant’Eusanio Forconese, Scoppito e Villavallelonga. Solo L’Aquila supera i 15mila abitanti e avrà – eventualmente – il turno di ballottaggio.

Elezioni L’Aquila: il centrodestra conferma Biondi, il centrosinistra corre diviso.

Per quanto riguarda il capoluogo abruzzese, il centrodestra già da tempo ha riconfermato il sindaco Pierluigi Biondi come candidato alle prossime elezioni. Una ricandidatura benedetta anche da Giorgia Meloni, che ha dato giudizi entusiastici sull’operato del sindaco espressione di FdI. Allo stesso modo, piena fiducia e conferma anche per le elezioni 2022 da parte di tutti i gruppi politici dell’attuale maggioranza, dalla Lega a Coraggio Italia, passando per Forza Italia, che hanno sottoscritto un documento unitario per la ricandidatura di Biondi, posizione confermata in più di un’occasione.

Più complicata la situazione nel centrosinistra “allargato” che si frappone alla riconferma del sindaco Biondi. Le forze cosiddette progressiste hanno tentato il percorso della candidatura unitaria, che si è fermato al tavolo politico nel quale il PD ha escluso una “terza via” e ha dato di fatto il via libera per la corsa in solitaria di Americo Di Benedetto. A quel punto l’altro candidato del PD, Stefano Palumbo, ha tirato i remi in barca, lasciando il campo a Stefania Pezzopane. Da verificare cosa faranno gli altri partiti, dal M5S a Primavera Aquilana che avevano altre proposte, ma hanno trovato la porta chiusa. Anche Italia Viva si riserva “scelte autonome, quando si conosceranno tutti i candidati e i programmi”. Intanto al momento il tavolo è saltato, quando ci sarà l’investitura ufficiale del candidato sindaco si capirà se il centrosinistra correrà con due candidati distinti o addirittura di più.

Gli altri comuni al voto.

Per quanto riguarda gli altri comuni, in provincia di Teramo si voterà a Crognaleto, Tortoreto, Valle Castellana e Martinsicuro, che supera i 15mila abitanti e quindi potrebbe avere anche il turno di ballottaggio. In provincia di Pescara si voterà ad Alanno, Brittoli, Scafa, Spoltore (con eventuale ballottaggio) e Villa Celiera. In provincia di Chieti si vota ad Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona (con eventuale ballottaggio), Pennadomo, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo (con eventuale ballottaggio), San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

scheda elezioni amministrative
leggi anche
elezioni comunali
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, M5S: “Forze conservative hanno rotto tavolo di centrosinistra”
Americo Di Benedetto
Amministrative l'aquila 2022
Elezioni L’Aquila 2022, fumata nera nel centrosinistra
elezioni l'aquila comunali 2021
Politica
Elezioni L’Aquila, il centrosinistra trova l’accordo ma va spaccato
Stefania Pezzopane
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane candidata sindaco: è ufficiale
stefania pezzopane elezioni l'aquila
Politica
Elezioni L’Aquila, svolta a sinistra per ritrovare l’unità