Cultura

Tutti i Santi giorni, 9 febbraio: Santa Apollonia e l’affresco di Collemaggio

Per la rubrica "Tutti i Santi giorni", Santa Apollonia, patrona dei dentisti. A Collemaggio un brano pittorico riportato alla luce negli anni Settanta.

Per la rubrica “Tutti i Santi giorni”, Santa Apollonia, patrona dei dentisti. A Collemaggio un brano pittorico riportato alla luce negli anni Settanta.

Il 9 febbraio si ricorda Santa Apollonia. La sua morte è narrata nella Historia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, in cui riporta una lettera indirizzata a Fabio di Antiochia di San Dionigi di Alessandria, testimone dei fatti inerenti alla cattura e all’uccisione di Santa Apollonia. Nell’ultimo anno dell’impero di Filippo l’Arabo, nonostante una tregua nelle persecuzioni anticristiane, nel 248 scoppiò ad Alessandria d’Egitto una sommossa popolare contro i cristiani. Molti furono catturati, flagellati e lapidati. Tra di loro fu presa anche l’anziana vergine Apollonia – fin dai più teneri anni educata nella religione cristiana – che fu violentemente percossa sulle mascelle tanto da perdere i denti; la tradizione in realtà riporta che subì la tortura attraverso l’estirpazione dei denti con una tenaglia. Fu poi acceso un rogo fuori dalla città, e la Santa fu minacciata di essere arsa viva se non avesse rinnegato la propria fede. La martire allora chiese di essere lasciata libera un istante e, ottenutolo, si lanciò rapidamente nel fuoco venendo incenerita.

santa apollonia tutti i santi giorni

Sin dal primo Medioevo il culto per Santa Apollonia si diffuse rapidamente, prima in Oriente e poi in Occidente. È stata tale la devozione per la vergine alessandrina che si moltiplicarono i suoi denti-reliquie miracolosi, venerati dai fedeli e custoditi nelle chiese e oratori, al punto che papa Pio VI, molto rigido su queste forme di culto, fece raccogliere tutte quelle pseudo reliquie e, depostele in un bauletto che raggiunse il peso di circa tre chili, li fece gettare nel Tevere. A causa della tradizione agiografica Santa Apollonia è raffigurata con una tenaglia nella mano su cui si scorge un dente e con la palma del martirio. Nonostante fosse di età avanzata, nell’iconografia sacra è presentata in giovane età. È invocata dai fedeli che soffrono di malattie ai denti ed è patrona dei dentisti.

santa apollonia tutti i santi giorni

Nell’immagine di copertina, si riporta un brano pittorico presente nella navata di Santa Maria di Collemaggio. In una nicchia ogivale si vedono sulla sinistra Santa Agnese con la palma del martirio nella mano sinistra e riconoscibile dall’attributo iconografico dell’agnello; al centro, in un’elegante edicola gotica, la Vergine con le mani giunte sul petto e ai suoi piedi gli angeli che sorreggono le esili colonnine; a destra Santa Apollonia, anch’essa con la palma del martirio e le tenaglie da cui spicca il molare, nella mano destra. L’affresco è stato riportato alla luce durante i lavori di restauro diretti dall’allora Soprintendente Mario Moretti negli anni ’70, lavori in cui si rimosse la veste barocca della Basilica nelle navate e si recuperarono i dipinti delle nicchie lungo le pareti esterne. Il Moretti data l’opera ai primi decenni del XV secolo come facente parte di un più ampio e perduto ciclo narrante le storie della vita della Vergine. Probabilmente, anche per lo stile delle figure e dell’architettura del ciborio, l’affresco andrebbe ricondotto a un periodo precedente, pienamente tardo gotico.

leggi anche
apparizione della beata vergine di lourdes tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 11 febbraio: l’Apparizione della Beata Vergine di Lourdes
san valentino tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 febbraio: San Valentino
san faustino e san giovita tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 febbraio: San Faustino e San Giovita
santa giuliana tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 16 febbraio: Santa Giuliana
tutti i santi giorni sette fondatori dell'ordine servi di maria
Cultura
Tutti i Santi giorni, 17 febbraio: i Sette fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria
sant'eleuterio tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 20 febbraio: Sant’Eleuterio
sant'alessandro tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 26 febbraio: Sant’Alessandro
beata antonia tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 28 febbraio: la Beata Antonia da Firenze a L’Aquila