Rincari e proteste

Caro bollette energia, L’Aquila aderisce alla protesta: spenta la fontana luminosa

Caro bollette energia, il Comune dell’Aquila aderisce all’iniziativa dell’Anci. Domani alle 20 sarà spenta la Fontana luminosa. 

Caro bollette energia, il Comune dell’Aquila aderisce all’iniziativa dell’Anci. Domani alle 20 sarà spenta la Fontana luminosa.

Domani, giovedì 11 febbraio, a partire dalle 20, sarà spenta la Fontana Luminosa dell’Aquila. Lo rende noto il sindaco Pierluigi Biondi, precisando che il Comune ha aderito all’iniziativa dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), finalizzata a spegnere le luci di un edificio o luogo rappresentativo come forma di protesta contro i rincari delle bollette energetiche.
“La pandemia ha creato immani difficoltà a imprese e famiglie ma anche agli enti come il nostro – ha osservato il sindaco Biondi –. Non si può pensare di rilanciare il Paese unicamente con lo stanziamento di fondi, per quanto corposi, con ristori e sgravi. Il Governo deve comprendere che i bilanci delle nostre amministrazioni subiranno delle inevitabili contrazioni di spese e investimenti a vantaggio della collettività, dovendo prevedere somme consistenti per il pagamento delle bollette. È una situazione assurda, cui va posto riparo con estrema urgenza”.

“Per questo – ha concluso il sindaco Biondi – abbiamo deciso convintamente di aderire all’iniziativa dell’Anci, tenendo conto che sul bilancio del Comune dell’Aquila è stato stimato un aggravio di 3 milioni di euro all’anno, in aggiunta ai 10 milioni di euro che vengono impiegati per garantire luce e riscaldamento negli edifici comunali, nelle scuole, negli alloggi post sisma e per la pubblica illuminazione. Un incremento di spesa che potrebbe mettere a dura prova la realizzazione di programmi a beneficio della nostra comunità e che non possiamo permettere”.

leggi anche
sulmona acquedotto
La protesta
Caro energia, Sulmona spegne l’acquedotto medievale per protesta
caro benzina
Attualita'
Caro benzina, ennesimo rincaro
caro benzina
Attualita'
Caro benzina, ma quanto mi costi: prezzi alle stelle
piscine nuoto piscina
Attualita'
Piscine e bollette, scatta lo sciopero contro i rincari
piscina comunale l'aquila, piscine
L'allarme
Piscina comunale L’Aquila, tra bollette e covid è crisi senza fine: “Senza aiuti costretto a chiudere”
Tutti uniti contro le 'bollette'
Non solo covid
Bollette gas, la stangata che ucciderà le piccole imprese
energia bolletta
Salasso e conseguenze, l'indagine
Caro energia, 2022 a rischio per un’azienda su quattro
bollette
Attualita'
Bollette, dopo la luce la botta del gas: 41,8% in più
bollette
Attualita'
Bollette da paura, ma c’è luce in fondo al tunnel
economia imprese abruzzo guerra ucraina
Rincari e conseguenze
Caro energia, per le imprese +8% sui costi di produzione: l’allarme