Giornalismo

IlCapoluogo cambia pelle: per i nostri primi 18 anni ci rifacciamo il look

Dal 9 febbraio IlCapoluogo avrà il nuovo look: una nuova veste sia nella versione desktop che in quella mobile. Chiedendo anticipatamente comprensione per i possibili disguidi delle prime ore, soprattutto durante la migrazione. Le notizie saranno molto più semplici da consultare.

Dal 9 febbraio IlCapoluogo avrà il nuovo look: una nuova veste sia nella versione desktop che in quella mobile. Chiedendo anticipatamente comprensione per i possibili disguidi delle prime ore, soprattutto durante la migrazione. Le notizie saranno molto più semplici da consultare.

Come avrete già intuito dai nostri post e dalle nostre storie sui social, e dalla campagna pubblicitaria in tutta la città, IlCapoluogo si rifà il look per i suoi 18 anni di attività. La homepage sarà più snella, fluida, intuitiva, un contenitore ancora più efficiente per le notizie. Un quotidiano non solo tecnologico, ma molto più bello, perché si sa, anche l’estetica ha il suo peso. Il sito sarà pieno di box tematici, più “lungo” con sezioni dedicate a politica, sport, cronaca…. nella home page troverete le notizie principali di tutto ciò che più vi interessa. Mentre nella barra laterale del giornale, ruoteranno i link con le ultime notizie, il meteo e tante rubriche con interessanti approfondimenti.

ilcapoluogo nuovo sito

I temi del giorno sono elencati in cima, ancora prima della notizia d’apertura, e vi rimandano a tutti gli articoli su quell’argomento. Poi, dopo una sezione con le notizie “in primo piano” (relativamente simile, almeno a livello strutturale, a quella a cui eravate abituati), iniziano le novità. Lì dove prima il giornale per certi versi “finiva”, oggi comincia. Il testo dell’articolo è più spaziato e leggibile, la foto di copertina è più grande, le fotogallery più immediate e accattivanti, gli articoli correlati messi in evidenza. E di lato trovate dei rimandi immediati alle principali notizie della home e alle ultime della stessa città di cui state leggendo: un modo per proseguire immediatamente la lettura proprio con ciò che può maggiormente interessarvi. A meno che non si tratti di un articolo davvero importante: allora vedrete una grafica “speciale”.
Ovviamente lo scambio del Capoluogo con i nostri lettori non si ferma: siete voi la nostra forza! Resta la rubrica Dillo al Capoluogo, con il quale potrete segnalare notizie (soprattutto belle!) o IlCapoAuguri, con cui potrete chiedere dediche di auguri, e poi ancora la sezione necrologi, per salutare le persone che ci lasciano. Continuerete a farlo tramite whatsapp, Facebook, o sulla nostra mail (ilcapoluogo@gmail.com), ma abbiamo pensato a qualcosa di più: registrandovi al giornale in pochi secondi, attraverso due tasti appositi, che troverete sul footer del quotidiano (la parte più in basso della home page), potrete infatti segnalarci eventi o inviarci foto, video, notizie e lamentele.

ilcapoluogo nuovo sito

IlCapoluogo compie 18 anni: un lungo periodo di tempo in cui con passione e determinazione siamo rimasti vicini ai nostri lettori h24. È tempo di rifarsi il look.
IlCapoluogo cambia pelle per “stare sempre sul pezzo”, garantendo un’informazione precisa, puntuale, imparziale, come sempre abbiamo fatto con i nostri affezionati lettori. Con una media di 50 mila letture al giorno, e con punte di 90 e 100mila, grazie anche alla forte presenza sui social, dal moderno Instagram, al classico Facebook, ci apprestiamo ad affrontare nuove sfide, come quella di avvicinare alla lettura anche i giovanissimi.
Numeri importanti che ci rendono fieri e responsabili, che ci spronano e fanno da stimolo per “fare sempre meglio”, continuando quel percorso iniziato 18 anni fa quasi per gioco sui campi dell’Aquila Calcio e Rugby e che prosegue seguendo quella stima e quell’autorevolezza che ogni giorno ci conquistiamo sul campo. 18 anni sono l’età della maturità e per questo ci proiettiamo verso i prossimi 18 con l’ausilio delle nuove tecnologie offerte dall’azienda PressCommTech, nostra partner.
Bene, abbiamo detto abbastanza: torniamo a lavorare per continuare a tenervi sempre aggiornati, h24, come ci piace tanto! Restate connessi…

ilcapoluogo nuovo sito
leggi anche
ilcapoluogo
Capoauguri
IlCapoluogo compie 18 anni, auguri alla redazione
Podcast Il Capoluogo
La novita'
Il podcast del Capoluogo, ora puoi ascoltare gli articoli del tuo giornale