Lavoro e polemiche

Assunzioni Tua Abruzzo, i sindacati: “Una chimera”

Tua ha presentato questa mattina il piano di assunzioni di circa 140 lavoratori per il biennio 2022-2024. I sindacati all'attacco: "Le assunzioni? Una chimera".

Tua ha presentato questa mattina il piano di assunzioni di circa 140 lavoratori per il biennio 2022-2024. I sindacati all’attacco: “Le assunzioni? Una chimera”.

I vertici della Tua hanno illustrato oggi a Pescara il piano di assunzioni: 140 lavoratori all’incirca per il biennio 2022-2024. Nel corso della conferenza stampa il presidente della società abruzzese di trasporto, Gianfranco Giuliante, ha stigmatizzato le critiche arrivate dai sindacati nei giorni scorsi in merito ai due bandi di assunzione. “È la prima volta che ci sono contestazioni alla volontà di assumere di un’azienda e credo sia la prima volta che ci sono contestazioni in riferimento al fatto che questa azienda sta seguendo pedissequamente le posizioni sottoscritte dai sindacati. Il 30 giugno i sindacati hanno dato il loro consenso sia per la parte delle assunzioni, per così dire, professionalizzanti sia per la parte degli interinali e noi facciamo due bandi necessari per legge. Il primo bando del 31 gennaio è in vigore, sul secondo c’è un tentativo di blocco da parte dei sindacati ed è inspiegabile. Credo ci siano polemiche strumentali perché noi, come Tua, abbiamo pronto il bando per assumere gli interinali e li assumiamo secondo le previsioni di un accordo con i sindacati”.

La risposta dei sindacati all’indirizzo di TUA non si è fatta attendere ed è arrivata attraverso una nota inviata alla stampa, con accordi allegati intercorsi nel confronto con il presidente Giuliante. Questo il contenuto della comunicazione firmata dalle sigle sindacali

La chimera della Assunzioni in TUA SpA. A chiarimento di quanto emerso nella conferenza stampa tenuta oggi dal presidente Giuliante e delle comunicazioni inviate circa le assunzioni di solo personale con apprendistato professionalizzante della società TUA, precisiamo che le scriventi, ad oggi, non hanno ricevuto alcuna comunicazione, nemmeno informale, di bandi di reclutamento per altre tipologie contrattuali se non quelle pubblicate sul sito di TUA. A corredo di una informazione corretta vi inviamo gli accordi e la documentazione che è intercorsa con la società, da cui si evince che gli accordi presi riguardano esclusivamente l’apprendistato professionalizzante. I desiderata aziendali circa la sterilizzazione del salario aziendale a tutte le tipologie contrattuali non sono esaudibili dalle scriventi per ragioni già esposte”. 

Proposte sindacali 30 giugno 2021 Verbale d’Accordo parallelo def.

Verbale d’Accordo TUA 30 giugno

Verbale parallelo contratto di espansione

leggi anche
bus tua
Lavoro
Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume: bando per autisti
terminal collemaggio
L'aquila
Nuova biglietteria TUA al Terminal di Collemaggio, lavori in 20 giorni
consiglio regionale
Regione abruzzo
TUA, via libera del Consiglio regionale all’acquisizione di un ramo d’azienda di Sangritana
tua abruzzo 127 assunzioni
Lavoro l'aquila
Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume 127 persone
gianfranco giuliante
Le precisazioni
Assunzioni Tua, pronto un altro bando per personale professionalizzato
autobus
Trasporti
Abruzzo, 61 nuovi autobus per 7 milioni di euro