Mobilita' e incentivi

Bonus mobilità, rimborso fino a 750 euro per l’acquisto di bici e monopattini: come chiederlo

Bonus mobilità, fino a 750 euro per chi ha sostenuto spese per acquistare mezzi a zero emissioni, come bus, bici e monopattini, rottamando un altro mezzo. Come funziona?

Bonus mobilità, fino a 750 euro per chi ha sostenuto spese per acquistare mezzi e servizi a zero emissioni, come bus, bici e monopattini. Come funziona? Le informazioni utili.

Bonus Mobilità: dal 13 aprile al 13 maggio 2022 chi ha rottamato un vecchio veicolo (categoria M1) e ha acquistato un mezzo più “green”, tra agosto e dicembre 2020, potrà trasmettere all’agenzia delle Entrate il modello per ottenere un credito di imposta fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike.

Si tratta di un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro – spiega l‘Agenzia delle Entrate – riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. Per accedere all’agevolazione, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018).

mobilità sostenibile

Bonus mobilità, come fare per usufruire dell’agevolazione?

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il Provvedimento di oggi utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

leggi anche
bonus bici
Mobilita'
Avezzano, bonus mobilità e incentivi bici: come fare domanda
comune celano
Dalla marsica
Celano, arrivano i bonus mobilità e incentivi per acquisto bici
MOBILITà ELETTRICA
Mobilita'
Mobilità sostenibile a L’Aquila, incentivi e potenziamento della rete di ricarica veicoli elettrici
corsie ciclabili rete mobilità d'emergenza
La citta' sostenibile
Corsie Ciclabili L’Aquila, a luglio fine lavori per la Rete Mobilità d’Emergenza
duck polizia municipale l'aquila
L'aquila
Mobilità sostenibile, la polizia municipale prova il Duck
superbonus 110%
Edilizia
Superbonus 110%, un’opportunità sfumata
sede comune palazzo fibbioni
Utili
L’Aquila, bonus economico per famiglie indigenti: online l’avviso
panoramica avezzano
Green economy
Avezzano, arrivano colonnine elettriche e bonus bici
bimbimbici
Attivita' ed eventi
Bimbimbici, pedalando in centro storico a L’Aquila tra tappe e attività
centro storico l'aquila panorama
Mobilita' sostenibile e incentivi
L’Aquila, buoni a studenti e lavoratori per l’uso di mezzi di trasporto a basse emissioni
corsia ciclabile l'aquila
Mobilita' sostenibile
L’Aquila aderisce alla rete ComuniCiclabili