Quantcast
Lavoro Abruzzo, Madama Oliva assume - Il Capoluogo
Occupazione

Lavoro Abruzzo, Madama Oliva assume

CARSOLI - Lavoro Abruzzo, Madama Oliva investe 16,6 milioni di euro con il Contratto di Sviluppo: nuove assunzioni per 30 posti.

CARSOLI – Lavoro Abruzzo, Madama Oliva investe 16,6 milioni di euro con il Contratto di Sviluppo: nuove assunzioni per 30 posti.

Buone notizie sul fronte lavoro Abruzzo e nuove possibilità occupazionali direttamente da Carsoli. Per Madama Oliva un investimento di 16,6 milioni di euro nel settore della trasformazione e commercializzazione delle olive da tavola e dei lupini, comprensivo di un progetto di Ricerca&Sviluppo: questo il piano della media impresa con sede a Carsoli (AQ), possibile grazie al Contratto di sviluppo firmato con Invitalia. L’Agenzia sostiene il progetto con 6,6 milioni di euro di agevolazioni a fondo perduto (6 milioni di fondi Mise e 656 mila euro dalla Regione Abruzzo), facendo seguito a quanto già annunciato in sede istituzionale il 28.01.2021, in occasione della stipula di uno specifico Accordo di Programma tra il MiSE, la Regione Abruzzo e la stessa InvitaliaIl programma di investimenti denominato “S.TRA.TEGIA 4.0 – Sviluppo TRAdizione e TEcnoloGIA 4.0”, prevede un progetto industriale ed un progetto di ricerca e sviluppo.

Il progetto industriale (14,1 milioni di euro di investimenti) è finalizzato all’ampliamento della capacità produttiva attraverso il potenziamento e l’innovazione degli impianti di produzione in linea con le nuove tecnologie dell’industria 4.0. e permetterà l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi idrici e degli scarti di lavorazione. Saranno inoltre elevati gli standard sui controlli di sicurezza e di processo e migliorate le performance qualitative delle produzioni, in termini di presenza di corpi estranei, integrità delle confezioni, controllo del peso. Il progetto di investimenti in R&S (2 milioni di euro di investimenti) punta ad acquisire nuove conoscenze volte al miglioramento dei prodotti e alla progettazione di nuove formulazioni, con particolare riguardo alle proprietà nutraceutiche del lupino ed al miglioramento del processo di lavorazione delle olive “Castelvetrano”, nonché al trattamento dei reflui a seguito delle lavorazioni dei lupini in un’ottica di sostenibilità ambientale e riduzione dei consumi idrici.

madama oliva

Lavoro Abruzzo, alla scoperta di Madama Oliva

Fondata nel 1989 a Carsoli (AQ), Madama Oliva è il leader italiano nel settore delle olive fresche confezionate, con un fatturato di circa 41 milioni di euro nel 2021 e una quota export del 45% in 45 paesi di destinazione. Con oltre 400 referenze in portafoglio produce circa 15 milioni di confezioni ogni anno, non solo di olive fresche, ma anche di Paté, Lupini, Pomodori, altri ortaggi e spezie, nello stabilimento di Carsoli (AQ).                                                                                                                                                                                                             Sono oltre 180 i lavoratori impiegati nei vari reparti del sito produttivo di Carsoli, ad oggi, di 28.000 mq.                                             Per assicurarsi la quantità e la qualità della materia prima direttamente dagli agricoltori e controllare al meglio la catena di approvvigionamento, Madama Oliva ha investito e creato negli anni due aziende nelle principali zone di produzione: una in Italia (in Sicilia) e una in Grecia (a Larissa). Queste partnership rappresentano per l’azienda uno dei maggiori punti di forza che permettono anche la vendita di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Madama Oliva è altresì leader nell’esportazione sia negli USA che in Giappone.

leggi anche
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del primo febbraio
bus tua
Lavoro
Offerte di lavoro, Tua Abruzzo assume: bando per autisti
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 25 gennaio
energia bolletta
Aumenti
Rincari di oltre il 400% su costi energia, sos imprese: a rischio migliaia di posti di lavoro
bper
Occupazione
Offerte lavoro, Bper assume
il sole 24 ore carsoli
Aree industriali, il punto
Il Sole 24 Ore lascia Carsoli, ma il Nucleo Industriale è vivo: ora serve il rilancio
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro dell’8 febbraio
tekneko
Opportunita' di lavoro
Offerte di Lavoro Abruzzo, Tekneko assume
capolavoro 2
Lavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 29 marzo
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 12 aprile
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 19 aprile