Attualita'

L’Aquila sempre più smart e poetica, pronte le panchine letterarie e intelligenti

L'AQUILA - Presentate le panchine letterarie e le panchine intelligenti: i versi dei grandi grandi scrittori e postazioni smart di ultima generazione.

L’AQUILA – Presentate le panchine letterarie e le panchine intelligenti: i versi dei grandi grandi scrittori e postazioni smart di ultima generazione.

Da una parte i versi immortali di scrittori del calibro di Gadda ed Hemingway, dall’altra postazioni smart con wifi, ricarica telefonini e informazioni turistiche, il progetto delle panchine letterarie e intelligenti è stato illustrato stamane in una conferenza stampa presso il piazzale di Collemaggio, che ospita entrambe le tipologie. Presenti gli assessori Carla Mannetti e Fabrizio Taranta e il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle.
“Per quanto riguarda le panchine smart, – ha spiegato l’assessore Mannetti – il progetto, in parte già realizzato, parte da un’idea del consigliere Giancarlo Della Pelle e prevede sei panchine, di cui al momento ne sono state installate tre. L’Aquila sta diventando sempre più smart, perché non ci sono solo le panchine, ma abbiamo già posizionato 12 punti wifi, tra cui quelli in piazza Duomo, Terminal, Fonte Cerreto e altre parti. Con altri finanziamenti saranno predisposti ulteriori 40 punti wifi.”
“Da parte nostra – ha aggiunto l’assessore Taranta – abbiamo installato quattro panchine letterarie; molti artisti importanti hanno parlato della nostra città e abbiamo voluto dedicare a loro il progetto, inserendo nei luoghi simbolo le frasi che ci hanno riservato nel tempo. Si tratta di un’iniziativa che si potrà ampliare, anche considerato l’entusiasmo con cui è stata accolta.”

panchine letterarie smart l'aquila presentazione


l’appello

I quattro sedili “letterari” sono posizionati all’ingresso del prato della Basilica di Collemaggio (con la citazione di Carlo Emilio Gadda “Le tre rose od occhi, dal musaico del fronte, mi guardano con la limpidezza d’un giovenile pensiero. Una mano divota le ha colte, ne ha rifiorito, con l’alba, tutta la purità del disegno che si distende sul piano di facciata”, riferita proprio alla facciata della Basilica), all’interno del Parco del Sole nei pressi dell’Amphisculpture di Beverly Pepper (Ignazio Silone “A mano a mano che salivamo, se ci guardavamo indietro, la nostra vista si allargava sull’intiero altipiano e scopriva, in tutto il suo splendore, la mole grandiosa del Gran Sasso”), al Parco del Castello (Ernest Hemingway “Aquila era una bella città. D’estate la notte faceva fresco e la primavera degli Abruzzi era la più bella d’Italia. Ma quel che era bello era l’autunno per andare a caccia nei boschi di castagni”) e nell’area di Porta Branconia (Alda Merini: “(…) ma su Te la superba/la più mite e la più dolce/delle città rapite/io gemo la mia carne/ora per ora”).

Le panchine “intelligenti”, invece, sono tre, situate nei pressi della Basilica di Collemaggio, Porta Branconia e nello spazio antistante l’area giochi a pochi passi dalla Basilica di San Bernardino. Oltre a consentire la connessione libera agli utenti, per un tempo massimo di un’ora, le strutture sono dotate  di centraline per il rilevamento di dati ambientali.

“Una iniziativa che valorizza spazi pubblici particolarmente apprezzati da giovani, famiglie e amanti del tempo libero, per continuare nel lavoro che l’amministrazione sta portando avanti per rendere la nostra città sempre più interessante con iniziative in grado di stimolare la curiosità dei cittadini”  hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e gli assessori Mannetti e Taranta . “Si tratta di un tassello importante di un progetto più ampio per la realizzazione della smart city.  Le collocazioni scelte sono funzionali ad una ampia fruizione da parte di turisti, studenti e aquilani” ha aggiunto il consigliere Della Pelle.  Si ricorda, infine, che attualmente sono già attivi in città nove postazioni in cui è possibile gratuitamente alla rete internet situate nei seguenti luoghi: area esterna Auditorium Renzo Piano, Fonte Cerreto, Terminal bus Natali, Piazza Duomo, Aeroporto di Preturo, fermate bus sulla Ss17 e sulla Ss 80, parcheggio stadio Acquasanta.

leggi anche
l'aquila panchine letterarie collemaggio
L'aquila
Collemaggio poetica, spunta una panchina con versi di Gadda
centro storico l'aquila panorama
Il nuovo progetto
A L’Aquila il primo Osservatorio culturale urbano d’Italia