La battaglia

Tribunali Minori d’Abruzzo, si apre la fase del dialogo: obiettivo proroga

Tribunali Minori d'Abruzzo, oggi l'incontro con il Ministro Cartabia. Marsilio: "Finalmente è partita la fase del dialogo: lavoreremo a una proposta condivisa e percorribile".

Tribunali Minori d’Abruzzo, oggi l’incontro con il Ministro Cartabia. Marsilio: “Finalmente è partita la fase del dialogo: lavoreremo a una proposta condivisa e percorribile”.

L’obiettivo dichiarato è la proroga salva Tribunali minori. Per questo la delegazione abruzzese – composta dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e dai Presidenti degli Ordini degli Avvocati dei Fori a rischio soppressione – sono stati ricevuti, a Roma, dal Ministro alla Giustizia Marta Cartabia. Un incontro a lungo atteso dalle parti interessate alla vicenda, ottenuto dal governatore e che ha aperto una fase più distesa, nell’ambito di una protesta che, proprio nelle ultime settimane, aveva visto gli avvocati dei Tribunali minori incrociare le braccia e astenersi dalle udienze. Protesta che ad Avezzano ha assunto carattere continuativo. Queste la parole rilasciate dal Presidente Marsilio a margine dell’incontro con il Ministro Cartabia.

tribunali minio d'abruzzo incontro ministro Cartabia

“Abbiamo registrato da parte del Ministro un atteggiamento costruttivo, un dialogo e un ascolto aperto, in cui i presidenti degli Ordini forensi hanno potuto argomentare su varie soluzioni e possibilità da mettere in campo per scongiurare la chiusura dei Fori di giustizia. Dopo l’incontro in video call di ieri con la delegazione dei parlamentari firmatari degli emendamenti per chiedere la proroga delle chiusure, è sicuramente un passo in avanti significativo anche l’opportunità concessa oggi proprio ai Presidenti degli ordini forensi di tutti e quattro i tribunali a rischio di confrontarsi, dopo tanti anni, direttamente con la signora Ministra. Ora, da parte nostra, crediamo che debba esserci il tempo per maturare una proposta condivisa, percorribile e sostenibile da parte dei territori, per raggiungere una proroga che dia il tempo necessario affinché il dialogo possa continuare e possa portare a una soluzione positiva”. 

Oltre al Presidente  Marsilio, erano presenti all’incontro il Presidente dell’Ordine del Tribunale di Avezzano, Franco Colucci, di Lanciano, Silvana Vassalli, di Sulmona, Luca Tirabassi, e di Vasto, Vittorio Melone.

 

 

leggi anche
tribunali minori sulmona
Giustizia
Proroga chiusura Tribunali Abruzzo, positivo l’incontro con la Ministra Cartabia
marta Cartabia
La convocazione
Tribunali minori d’Abruzzo, ci sarà l’incontro con il Ministro Cartabia
tribunale sulmona
Attualita'
Chiusura Tribunali, tre giorni di sciopero a Sulmona
tribunali minori sulmona
La protesta
Tribunali minori d’Abruzzo, sciopero di massa: scattano le astensioni dalle udienze
tribunale di avezzano
La protesta
Tribunali minori d’Abruzzo, scatta l’astensione dalle udienze: ad Avezzano scioperano in 600
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
Lotta per la proroga
Tribunali minori, Marsilio: Chiesto incontro a ministro Cartabia
summit tribunali minori d'abruzzo
La battaglia per la giustizia
Tribunali minori d’Abruzzo, il futuro si decide in Parlamento
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, corsa contro il tempo per la proroga
Tribunali Minori d'Abruzzo
La battaglia
Tribunali Minori d’Abruzzo, Marsilio: “Approvare subito emendamento per favorire la proroga”
tribunali minori sulmona
Non solo giustizia
Tribunali minori abruzzesi, c’è l’accordo per la proroga