Turismo e nuovi progetti

Nasce il Cammino tra i Vestini, tra storia e natura: alla scoperta delle bellezze del territorio

Nasce il Cammino tra i Vestini, un progetto che punta alla riscoperta del turismo del territorio. Navelli, Capestrano, San Demetrio, Prata d'Ansidonia: natura, storia e meraviglie

Nasce il Cammino tra i Vestini, un progetto che punta alla riscoperta del turismo del territorio, da Navelli a Capestrano, da San Demetrio a Prata d’Ansidonia. Un percorso che amplia l’offerta turistica del Cratere.

Approvato e finanziato con il fondo complementare al PNRR il progetto per la valorizzazione turistica de “Il cammino tra i Vestini”. L’iniziativa, che prevede interventi di scavo archeologico, recupero del patrimonio edilizio, realizzazione di allestimenti museali, valorizzazione dell’architettura rurale, incremento del comfort ambientale, ricerche storiche, installazione nuova segnaletica, totem e sito web, è stata voluta dall’amministrazione comunale di Navelli, capofila di progetto, in collaborazione con i comuni di Caporciano, Prata D’Ansidonia, San Pio delle Camere, San Demetrio Ne’ Vestini, Fossa e Villa Sant’Angelo. Il progetto, che prevede un investimento di circa 400.000 euro, è stato elaborato con il contributo degli amministratori dei comuni interessati e di concerto con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione del cratere Fossa (USRC), soggetto attuatore, in linea con il Programma unitario di interventi per le aree del sisma 2009 e 2016 approvati dalla Cabina di Coordinamento Integrata con Delibera del 30/09/2021.

“Grazie alla collaborazione di tutti i partner abbiamo fatto un ottimo lavoro che deve avere un seguito e fare in modo che questo progetto si trasformi in una nuova opportunità di crescita e rilancio turistico dei nostri territori”, ha detto il sindaco di Navelli e commissario della comunità Montana Montagna di L’Aquila, Paolo Federico, “con questa nuova opportunità metteremo in rete parte delle nostre bellezze e siamo convinti di dare un ulteriore contributo a far conoscere un territorio che resta ricco di storia, tradizioni, bellezze, sapori e tanto altro, ma che deve essere valorizzato il più possibile”. A fare bella mostra di sé nel progetto “Il Cammino tra i Vestini” ci saranno tra gli altri i siti di: Necropoli (Aveia) e chiesa Santa Maria a Cryptas a Fossa; Grotte di Stiffe e lago Sinizzo a San Demetrio né Vestini; Peltuinum, chiesa San Paolo in Peltuinum, Castel Camponeschi e il Borgo di Tussio a Prata D’Ansidonia; Oratorio di San Pellegrino, chiesa Santa Maria Assunta e Castello a Bominaco; chiesa di Santa Maria de Centurelli sul tratturo a Caporciano; Castello di San Pio Delle Camere; chiesa della Madonna delle Grazie, ghetto Ebraico, Convento di Sant’Antonio a Civitaretenga; Centro Storico, chiesa santa Maria in Coerulis a Navelli; inoltre, coinvolgerà il territorio della valle del Tirino con particolare attenzione al convento San Giovanni da Capestrano, agli scavi di Aufinum, alle sorgenti del Tirino ed al lago di Capo D’Acqua a Capestrano. “Un’opportunità non solo per ampliare l’offerta culturale e turistica del territorio del Cratere”, dichiara il Titolare dell’USRC, Ing. Raffaello Fico, “ma anche per potenziare la capacità amministrativa di messa a terra degli investimenti sul territorio attraverso il partenariato tra gli Enti coinvolti, nell’ambito del quale l’Ufficio Speciale intende assicurare massimo impegno e tempestività di azione”.

leggi anche
monopoly
Attualita'
Monopoly dei Borghi più belli d’Italia e d’Abruzzo, Navelli protagonista
navelli borgo dei borghi
Tv e territorio
Navelli in tv per la gara “Il borgo dei borghi”: la puntata del Kilimangiaro
zafferano navelli
Attualita'
Zafferano di Navelli, in 2mila per la raccolta e la sfioritura
pala d'altare navelli chiesa madonna del rosario
Arte
Navelli, la riconsegna della Pala d’Altare della Chiesa Madonna del Rosario
turismo l'aquila
Visit l'aquila
Turismo: operativa l’app di Quilaquila
turismo abruzzo sport
Eventi
Turismo, l’Abruzzo al TTG travel experience di Rimini
perdonanza piazza duomo
L'aquila
Perdonanza e turismo, dietro le quinte: l’organizzazione in emergenza
annullo filatelico grotte di stiffe
Territorio
30 anni per le Grotte di Stiffe, San Demetrio dedica l’annullo filatelico
licia colò grotte stiffe di bartolomeo
Attualita'
Licia Colò in visita alle Grotte di Stiffe
LA SECONDA VIA AREMOGNA CASTEL DI SANGRO
Cinema, storia e territorio
Castel di Sangro set del film La seconda via, le gesta del battaglione L’Aquila rivivono all’Aremogna
lago campotosto birdwatching
Eventi e tutela della natura
A Campotosto l’appuntamento per la Giornata mondiale della salvaguardia acquitrini e zone umide
trekking il cammino di margherita
Il progetto
Nasce il Cammino di Margherita, 6mila chilometri e il progetto del trekking più lungo del mondo
basilica collemaggio
Promozione del territorio e iniziative
Il Cammino dei Monti e dei Santi alla Bit di Milano e alla Fiera di Vicenza