Ricordo

Dieci anni senza Patrizio Ercole, una messa in ricordo del marciatore avezzanese

Dieci anni senza Patrizio Ercole. Il ricordo del noto marciatore, venuto a mancare prematuramente, quando aveva solo 51 anni.

Dieci anni senza Patrizio Ercole. Il ricordo di Patrizio Ercole, venuto a mancare prematuramente, quando aveva solo 51 anni, a causa di un male incurabile. Era il 31 gennaio 2021.

Patrizio Ercole era nato il 16 dicembre 1960 ad Avezzano ed è considerato tra i più forti marciatori abruzzesi di tutti i tempi. Firmò successi importanti che andarono ad impreziosire la sua carriera sportiva. Nel mondo dell’atletica fin da giovanissimo, aveva solo 14 anni quando entrò come allievo di Usa Sporting Club Avezzano. Suo maestro fu Giuseppe Cardinale. Fin da subito, Patrizio si dimostrò un marciatore promettente, con tecnica elegante e, al tempo stesso, efficace. Nel 1977 conquista la 10km di marcia a Pescara, con il tempo di 53′ 00” 1, rientrando tra i primi 50 all time della competizione. Un anno magico per Ercole, che chiude quel ’77 al quarto posto nelle graduatorie regionali. Poi, per lui, inizia uno stop dallo sport agonistico. Nel 1984 è a Taranto, per la leva militare.

patrizio ercole

Una volta rientrato a casa, richiamato da Marino Di Marco, riprende a marciare in categoria Master, nella Polisportiva atletica Capistrello. Per lui arrivò un nuovo trionfo l’anno successivo, nel Campionato regionale Master, poi la 10km a Foligno. Nel 1988 partecipò ai Campionati italiani Mster, che si correvano sul tracciato Roma – Castel Grandolfo: un percorso di 30km che lo vide conquistare il titolo italiano di categoria, arrivando primo con grande distacco sul secondo classificato. Ma non è finita qui la carriera di Patrizio Ercole, perché ci sarà ancora tempo per altre corse su strada. Ercole, oltre che per la carriera da sportivo, era molto conosciuto ad Avezzano e nella Marsica intera: oggi viene ricordato per la sua grande umanità e la sua ironia. “Aveva un sorriso unico, allo stadio si scherzava sempre con lui”, raccontando gli ex compagni di Atletica. Giovedì 10 febbraio prossimo, alle ore 17,30, alla Cattedrale di Avezzano si terrà una messa in ricordo di Patrizio Ercole, a dieci anni dalla sua scomparsa.