Attualita'

Covid 19, dal 1° febbraio multe ai non vaccinati over 50

Non solo estensione del Green pass, dal 1° febbraio iniziano anche le multe per gli over 50 non vaccinati. Controlli incrociati da parte dell'Agenzia delle Entrate e Ministero della Salute.

Non solo estensione del Green pass, dal 1° febbraio iniziano anche le multe per gli over 50 non vaccinati. Controlli incrociati da parte dell’Agenzia delle Entrate e Ministero della Salute.

Nuove misure anti Covid 19 da martedì 1° febbraio, quando il Green pass diventerà obbligatorio anche per entrare in Uffici postali, banche e tabaccherie.

Green pass anche per andare alle Poste: cosa cambia dal 1° febbraio

Allo stesso tempo, però partiranno i controlli incrociati da parte dell’Agenzia delle Entrate per la multa una tantum da 100 euro per gli over 50 che non si sono vaccinati contro il Covid 19. Il passaggio successivo ci sarà il 15 febbraio quando entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori over 50 e chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il lavoro.

Intanto al primo step del 1° febbraio sono interessate circa un milione e mezzo di persone che dovranno pagare la sanzione stabilita dal decreto. I controlli per le sanzioni saranno fatti a campione e le multe saranno inviate dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del Ministero della Salute. Le sanzioni potranno raggiungere chi non ha mai iniziato il ciclo vaccinale, chi non lo ha completato con la seconda dose entro i tempi previsti dalla legge e chi non si è sottoposto alla terza dose o dose booster entro il termine di validità del Green pass rafforzato. Uniche eccezioni ovviamente per tutte quelle persone per cui è attestato, con documentazione specifica prodotta dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, un pericolo per la salute legato al vaccino anti Covid.

A tre settimane dall’entrate in vigore dell’obbligo vaccinale, però, solo 320mila persone su 2 milioni di over 50 senza vaccino si sono decise a ricevere il preparato contro il Covid 19. Dal 1° febbraio saranno dunque circa 1,8 milioni i soggetti passibili di multa (100 euro una tantum), in attesa dell’ulteriore step del 15 febbraio che riguarderà i lavoratori, con ulte più salate (dai 600 ai 1500 euro).

leggi anche
super green pass
Attualita'
Green pass anche per andare alle Poste: cosa cambia dal 1° febbraio
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1262 nuovi casi positivi
covid19 tamponi rapidi di terza generazione
Covid19 e nuovi strumenti
Tamponi rapidi di terza generazione, come funzionano e quanto costano
effetto covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 2304 nuovi casi positivi
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 2235 nuovi casi positivi
covid shopping
Covid e misure: la guida
Covid 19, stop mascherine all’aperto: le date da ricordare anche per scuole e Super Green Pass