Politica

Quirinale, Diario di bordo di Stefania Pezzopane: “Votiamo Mattarella”

QUIRINALE - 5ª puntata del Diario di bordo di Stefania Pezzopane: "Votiamo Mattarella, un grande Presidente nell'unità e stabilità dell’Italia".

QUIRINALE – 5ª puntata del Diario di bordo di Stefania Pezzopane: “Votiamo Mattarella, un grande Presidente nell’unità e stabilità dell’Italia”.

“Votiamo il Presidente Mattarella. Si è appena conclusa l’emozionante relazione del Segretario Enrico Letta affiancato dalle Presidenti dei Gruppi Serracchiani e Malpezzi. Un lungo applauso ha concluso la nostra Assemblea dei grandi elettori e grandi elettrici del Partito Democratico, mentre manca ormai poco alla votazione che rieleggerà il Presidente Sergio Mattarella”. Così Stefania Pezzopane nel quinto appuntamento con “Il diario di bordo” per l’elezione del Presidente della Repubblica. “Abbiamo attraversato una settimana durissima e difficile. Non sono mancati momenti drammatici. Siamo però riusciti – specie nelle condizioni date – a fare un ottimo lavoro di squadra ed a mettere in difficoltà chi giocava per se’ stesso e per il proprio partito. Non avevamo i voti per fare da soli, ed un Presidente della Repubblica non si vota con uno schieramento politico solo. Ecco il grave errore della destra, aver voluto per 6 votazioni esprimersi come destra facendo errori su errori ed arrivando a bruciare nomi importanti, tra cui la seconda carica dello Stato e lo stesso Presidente Berlusconi. Noi abbiamo seguito tutta un’altra strada, nessun nome bruciato e la rielezione del Presidente Mattarella unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi Presidenti della storia d’Italia. Ora abbiamo raggiunto un ottimo risultato per il paese e per la stabilità di cui abbiamo grande bisogno in questa fase difficile. E Draghi, come ho sempre sperato, rimane al suo posto per chiudere la legislatura ed occuparsi dei gravi problemi del paese. Abbiamo appena concluso l’assemblea del Pd alla Camera con un lungo e commovente applauso. Ce l’abbiamo fatta, non abbiamo mai abbassato la testa, e non abbiamo mai accettato soluzioni perdenti e influenzate dall’ antipolitica”.

“Mattarella è una figura politica, importante punto di riferimento. Partivamo in svantaggio senza una maggioranza, lo stesso valeva per la destra, ma loro hanno voluto la prova di forza che non gli è riuscita, noi invece volevamo rafforzare il paese con l’unita delle forze politiche. Tra poco votiamo Mattarella Presidente. La politica non può e non deve mai abbassare la testa, ma trovare il giusto punto d’equilibrio. Noi lo abbiamo fatto con dignità ed onore.”

“Il merito di Enrico Letta – aggiunge il segretario regionale del PD, Michele Fina – non è quello di aver fatto vincere il Pd ma quello di aver fatto vincere il Paese. Che è stato esattamente quello che si è proposto e ci ha proposto fin dall’inizio, con il coraggio di aprire da subito ad un accordo largo e con la fermezza nel non partecipare al triste gioco della proposta e poi del ritiro di nomi uno dopo l’altro. Questo deve essere sempre il Pd e questo ha dimostrato di essere: la principale infrastruttura della democrazia italiana, capace di ascoltare la volontà popolare e di tutelare  l’autorevolezza delle istituzioni. Con Sergio Mattarella le italiane e gli italiani possono continuare a contare in una figura di assoluta garanzia per tutti. Sbaglia Fratelli d’Italia a mancare anche questo appuntamento di coesione nazionale, inseguendo strumentalmente un voto anticipato che gli italiani non stanno chiedendo, soprattutto per il momento delicato che stiamo attraversando. Marco Marsilio si è confermato un grande elettore del suo partito ma non della nostra Regione; ha partecipato all’incontro della Conferenza della Regioni con Sergio Mattarella per comunicargli la sua contrarietà alla rielezione che gli hanno invece chiesto tutto gli altri Presidenti di Regione. Sono certo che la stragrande maggioranza degli abruzzesi siano al fianco del Presidente Mattarella; una stragrande maggioranza non rappresentata dal Presidente della Regione”.

leggi anche
Mattarella a L'Aquila
Romanzo quirinale
Quirinale, verso il Mattarella bis
stefania pezzopane
Politica
Quirinale, Diario di Stefania Pezzopane: primo voto sarà scheda bianca
stefania pezzopane quirinale
Politica
Quirinale, ultima puntata del Diario di Stefania Pezzopane: “Buon lavoro al Presidente Mattarella”
conte firma dpcm
Politica
Sospeso vertice 5 Stelle dal Tribunale di Napoli, Conte: “Sono io il leader politico”