Covid 19 e gravidanza

Covid in gravidanza, 1 donna su 6 partorisce da positiva

Covid in gravidanza: il vaccino durante la gestazione è utile per prevenire l'infezione e minimizzare rischi di complicanze. Lo studio e i dati.

Una donna in gravidanza su sei che partorisce è positiva al Covid 19. Lo dice uno studio portato avanti dalla Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, su un totale di 404 parti eseguiti in 12 strutture, 65 sono avvenuti in area Covid, nella settimana 18-25 gennaio.

Complessivamente, dunque, il 16% delle donne ha contratto il virus in gravidanza e ha partorito con il Covid.

Tra quelle risultate positive al momento del parto, il 60% non era vaccinato e il 5% aveva sviluppato sintomi respiratori e polmonari tipici della malattia. Un solo neonato, figlio di una non vaccinata, ha contratto l’infezione.

Covid 19, vaccini consigliati anche in gravidanza

“La presenza di pazienti gravide positive – ha spiegato a Tgcom Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere – pone un problema dal punto di vista gestionale: a differenza di tante altre condizioni di positività che possono essere gestite in reparti multidiscliplinari, una partoriente positiva al Covid va ricoverata nei reparti di Ostetricia e questo impone la duplicazione dei percorsi per l’assistenza di pazienti negative e positive, che devono essere separate, con il conseguente raddoppio delle risorse necessario. Occorre rivolgere ancora una volta un appello alla vaccinazione a tutte le donne incinte che ancora non hanno aderito alla campagna”.

vaccino in gravidanza

Dal punto di vista della salute, ha aggiunto Migliore, “il rischio, con l’ampia circolazione di Omicron, di contrarre il Covid in gravidanza durante i 9 mesi, nei quali la donna è più suscettibile, è altissimo e può generare complicanze nella gravidanza, per la salute della donna e del bambino. La vaccinazione in gravidanza è utile per prevenire l’infezione e minimizzare rischi di complicanze”.

Il presidente della Fiaso ha inoltre sottolineato che “la profilassi vaccinale è sicura per la madre e per il bambino, protegge entrambi durante la gravidanza e difende il bambino dal virus anche dopo la nascita. Vaccinarsi è il primo regalo che una madre può fare a suo figlio”.

Il nono mese di gravidanza

In Abruzzo, il 18 gennaio scorso è stato organizzato un open day di vaccinazioni Covid19 nelle Asl riservato alle donne in gravidanza e allattamento.

Open day vaccini Covid per donne in gravidanza e allattamento

leggi anche
vaccino in gravidanza
Utili
Open day vaccini Covid per donne in gravidanza e allattamento
vaccino in gravidanza
Vaccinazioni e novita'
Sì al vaccino Covid in gravidanza, la Circolare del Ministero
vaccino in gravidanza
Sanita'
Covid 19, vaccini consigliati anche in gravidanza
covid contagi
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 3102 nuovi casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 1262 nuovi casi positivi