Sanita' e nuovi servizi

L’Aquila, la Asl apre un ambulatorio di neuropsicologia per deficit cognitivi

Asl1 L'Aquila, attivo dal 20 gennaio un ambulatorio di neuropsicologia per l'inquadramento clinico di deficit cognitivi.

Asl1 L’Aquila, attivo dal 20 gennaio un ambulatorio di neuropsicologia per l’inquadramento clinico di deficit cognitivi.

Nuovo servizio attivato all’Aquila dalla Asl per garantire valutazioni neuro cognitive riguardanti pazienti con lesioni cerebrali congenite, acquisite o affetti da demenze. La prestazione viene assicurata dall’ambulatorio di neuropsicologia, entrato in funzione il 20 gennaio scorso, ubicato a Collemaggio.

L’ambulatorio di neuropsicologia, di cui è responsabile la prof.ssa Irene Ciancarelli, affiancata dalla neuropsicologa dr.ssa Maura Gabrielli, fa capo all’Unità operativa di Riabilitazione Territoriale diretta dal dr. Antonello Bernardi. L’attività del nuovo ambulatorio, in sostanza, riguarda l’inquadramento e la diagnosi di deficit cognitivi dovuti a lesioni cerebrali presenti sin dalla nascita o causate da eventi come ictus ed emorragie cerebrali e, inoltre, di traumi cranici e di tumori, malattie neurodegenerative (demenze e Parkinson), sclerosi multipla e postumi di interventi chirurgici.

L’ambulatorio, in questa fase inziale, sarà aperto una volta a settimana, il giovedì. Per usufruire delle prestazioni è necessario effettuare la prenotazione al Cup tramite prescrizione del medico di famiglia.

Le valutazioni neuro cognitive permettono l’inquadramento clinico dei pazienti con problematiche cognitive e di coloro che hanno bisogno di riabilitazione cognitiva e logopedica (problematiche del linguaggio) al fine di attuare, se necessario, interventi per il recupero delle funzioni compromesse e il miglioramento delle abilità residue.

“Il nuovo ambulatorio”, afferma la prof.ssa Ciancarelli, “completerà l’attività di assistenza che viene già svolta dall’unità operativa di Riabilitazione Territoriale, in modo da offrire ai pazienti un percorso neuro riabilitativo sempre più completo e funzionale”.

leggi anche
scuola e quarantena
Attualita'
Scuola e Covid 19, il Prefetto ai sindaci: “Chiusure solo in base a norme nazionali e pareri Asl”
terapie monoclonali covid 19 ospedale
L'aquila
Omicron nella Asl1, 18mila persone in isolamento: nuovi posti letto al Delta 6 e assunzioni di operatori sanitari
drive in Collemaggio
L'aquila
Aumento contagi Covid 19, la Asl si prepara: servizi potenziati
aeroporto preturo
Emergenza covid 19
Nuova sede drive-in a Preturo, la Asl risponde alla corsa al tampone
BES
Istruzione e necessita'
Scuola, inclusione e Bes, i Bisogni Educativi Speciali: nessuno deve essere escluso
sostegno crisi covid
Sociale
L’Aquila, per il nuovo Piano Sociale azioni permanenti contro la povertà economica