Eventi

Giornata della Memoria, l’Abruzzo non dimentica: “Ricordo Storia Futuro”

L'AQUILA - Per la Giornata della Memoria "Ricordo Storia Futuro", evento che coinvolge studenti e istituzioni all'Auditorium del Parco.

L’AQUILA – Per la Giornata della Memoria “Ricordo Storia Futuro”, evento che coinvolge studenti e istituzioni all’Auditorium del Parco.

“Ricordo Storia Futuro” è il titolo dell’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, in occasione della Giornata della Memoria, per commemorare le vittime della Shoah ed offrire un momento di riflessione e approfondimento storico-culturale agli studenti abruzzesi. Si terrà giovedì, 27 gennaio, all’Auditorium del Parco, all’Aquila, con inizio ore 10.  Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Marsilio, del sindaco Pierluigi Biondi, dell’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale e della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza, interverranno Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma e Alberto Di Castro, della Fondazione beni culturali ebraici in Italia.

Un evento che coinvolge le scuole abruzzesi per approfondire la conoscenza delle tematiche che riconducono al fenomeno della Shoah, per non dimenticare le atrocità del passato ed educare al rispetto della diversità e della dignità di ogni individuo, contro ogni forma di violenza e di discriminazione. L’associazione culturale “Ricordo” dell’Aquila porterà sul palco letture e interpretazioni tratte da opere riguardanti il tema della Memoria con gli attori Roberto Ianni, Luca Centi, Luca Serani e Giuseppe Tomei. L’accompagnamento musicale sarà della violoncellista Flavia Massimo. L’evento sarà aperto dalla lettura del brano ‘Auschwitz’ di Guccini da parte di una giovanissima attrice e studentessa aquilana, Mariafrancesca Tomassetti. L’evento sarà trasmesso in streaming, sui canali Youtube “Regione Abruzzo Web tv” e “Web tv del Comune dell’Aquila”.

giornata della memoria 2022
leggi anche
medaglia d'onore
Ricordo
Giornata della Memoria L’Aquila, medaglie d’onore ai familiari di due militari internati
navelli ghetto foto massimiliano d'innocenzo
Ricordo e storia
Giornata della memoria, l’antico ghetto ebraico di Civitaretenga