Attualita'

Birra del Borgo, chiude lo storico stabilimento: dipendenti licenziati via mail

BORGOROSE - 42 dipendenti dello storico stabilimento Birra del Borgo restano a casa. La comunicazione della multinazionale via mail.

BORGOROSE – 42 dipendenti dello storico stabilimento Birra del Borgo restano a casa. La comunicazione della multinazionale via mail.

Contratti non rinnovati e licenziamenti per 42 dipendenti (su 72) dello storico stabilimento Birra del Borgo, che si sono visti recapitare il provvedimento tramite mail dalla multinazionale Ab InBev, che controlla il noto marchio nato dal 2016 da Leonardo Di Vincenzo. Chiudono “L’osteria”, alcuni punti vendita “Il bancone” e lo stabilimento di Collerosso

Come ricorda IlCorriere.it, la crisi di Birra del Borgo è iniziata nel 2016, con l’ingresso del colosso multinazionale: “È il primo squarcio in un mondo che sembrava fino ad allora intoccabile, fatto da centinaia di Davide che combattevano strenuamente e ben compatti i Golia globali. Il cambio di fronte di Bdb, uno dei più grandi tra i piccoli, aveva lasciato sgomenti e innescato polemiche tutt’ora accesissime. In tanti dicevano che la grande produzione avrebbe snaturato le logiche delle piccole realtà, avrebbe abbassato necessariamente la qualità e portato a razionalizzazioni e quindi a licenziamenti. C’era poi il tema delle crafty, le finte artigianali che ingannano il pubblico, tolgono spazio sulle spine sempre limitate dei locali e confondono chi si avvicina a questo mondo. Da ultimo Ab InBev poteva sbranare quei piccoli avversari con fatturati i cui zeri sono incomparabili.”

leggi anche
birra del borgo
Occupazione e problemi
Birra del Borgo, tra i 42 licenziati anche lavoratori marsicani