Crisi da pandemia

Cinema e teatri, vuota una poltrona su due

È ancora crisi per cinema e teatri, vuota una poltrona su due. L'allarme dell'Unione europea delle cooperative

È ancora crisi per cinema e teatri, vuota una poltrona su due

“Nell’ultimo anno di pandemia Covid il settore dello spettacolo, dai cinema ai teatri, dai concerti alle discoteche, rispetto ai livelli pre pandemia ha perso oltre il 50% degli ingressi, che in alcuni casi sono stati addirittura azzerati con un impatto devastante su fatturato e occupazione”. È l’allarme dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) in riferimento al nuovo decreto di aiuti per un settore in crisi che vale oltre 320mila posti di lavoro, messi a rischio dalla ripresa dei contagi per la variante Omicron dopo un 2021 che non ha permesso di recuperare il terreno perso a causa del virus.

Una situazione drammatica per un settore dove il gruppo più numeroso è rappresentato dagli attori (25,4%), seguiti dai lavoratori degli impianti e circoli sportivi (11,2%), dagli impiegati (11%) e dai concertisti e orchestrali (9,4%) con più di 45mila giovani fra i 25 e i 29 anni e le donne che – sottolinea Uecoop – rappresentano oltre 4 addetti su 10 (42,5%).

Il problema dei lavoratori dello spettacolo non riguarda ovviamente i professionisti già affermati che hanno risorse economiche per superare il blocco causato dall’emergenza, ma colpisce – evidenzia Uecoop – tutti gli altri che, magari a inizio carriera o con posizioni professionali meno qualificate, hanno una retribuzione media annua che già nel 2019, quando ancora non si era entrati nella bufera Covid, raggiungeva appena i 10.664 euro, con meno di 1 giornata di lavoro su 3 da gennaio a dicembre.

In questi due anni, il mondo dello spettacolo è stato uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti delle misure legate al Covid-19. Tanto che fra il 2019 e il 2020 – sottolinea Uecoop – più di 1 lavoratore dello spettacolo su 5 (21%) ha lasciato il mestiere, secondo l’Osservatorio Gestione Lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti dell’INPS. 

Oltre alle limitazioni per la sicurezza sanitaria – evidenzia Uecoop – sulla ripresa del settore pesa anche l’effetto psicologico dei timori generati dall’impennata dei contagi, che riduce ancora di più la quota di ingressi in teatri, cinema o anche solo nei locali in cui prima della pandemia si organizzavano spettacoli o laboratori in collaborazione con le scuole o con i Comuni. Siamo di fronte a una crisi senza precedenti che non potrà essere riassorbita in tempi brevi per questo – afferma Uecoop – servono aiuti strutturali a lavoratori e aziende.

In questo senso – conclude Uecoop – è importante il via all’assegno di disoccupazione Alas destinato ai lavoratori autonomi dello spettacolo rimasti senza occupazione, a causa della crisi del settore provocata dalla pandemia per la disoccupazione involontaria nei casi di interruzione del rapporto a decorrere dal 1 gennaio 2022.

leggi anche
la lanterna magica
L'aquila
La Lanterna Magica, 40 anni dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila: il futuro è digitale
gabriele lucci
L'intervista
Biografia di un desiderio, Gabriele Lucci racconta l’incontro tra L’Aquila e il cinema: vietato arrendersi
cinema massimo
Sisma e ricostruzione
Cinema Massimo, si riapre con 4 sale
cinema
Covid 19 e riaperture
Cinema e teatri aperti al 100 %, discoteche al 50: il nuovo decreto
multiplex astra avezzano
La riapertura
Il Multiplex Astra Avezzano riparte, Neri: “Aiutateci a mantenere il cinema in vita”
multiplex astra avezzano credit foto multicinema
La riapertura
Multiplex Astra Avezzano, finalmente si torna al cinema
LA SECONDA VIA AREMOGNA CASTEL DI SANGRO
Cinema, storia e territorio
Castel di Sangro set del film La seconda via, le gesta del battaglione L’Aquila rivivono all’Aremogna
cinema chiusi
Crisi
Il Cinema non decolla, con 500 schermi chiusi è ‘caso Italia’
Megalò multisala Movieland Chieti
Attualita'
Megalò, chiude il Movieland: Chieti resta senza cinema
cinema
Il tracollo
Cinema tra Covid, bollette e Netflix: “Oggi ogni multisala ha una data di scadenza”