Consiglio regionale

Il Consiglio regionale d’Abruzzo archivia il 2021, Sospiri: “Regione stremata, bene la sanità”

Consiglio regionale d'Abruzzo, "il 2021 l'anno più difficile". Il bilancio dell'anno appena archiviato nella conferenza stampa del presidente Sospiri.

Consiglio regionale, “il 2021 l’anno più difficile, l’Abruzzo è stremato”. Il bilancio dell’anno appena archiviato nella conferenza stampa del presidente Lorenzo Sospiri.

Abruzzo 2021, il bilancio. “Più difficile il 2021: perché nel 2020 gli abruzzesi hanno reagito con una forte solidarietà, mentre nel 20121 con la ricaduta in pandemia registro una regione stremata. Lo ha detto il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri durante la conferenza stampa di bilancio dell’attività dell’assemblea nell’anno appena terminato. Il ricordo delle vittime della tragedia di Rigopiano apre la conferenza stampa del presidente del Consiglio regionale, dedicata al resoconto di un anno di attività legislativa e politica dell’Ente.

“Una tragedia simile non deve più ripetersi – afferma Sospiri – Resta aperta la partita sismica e del rapporto con le aree interne, ma in questi anni abbiamo fatto tanti passi avanti, anche a livello normativo, per prevenire incidenti così tragici”.

La pandemia che non ha allentato il suo impatto sulla vita sociale e il cambio di governo a livello nazionale, sono i due elementi che il presidente Sospiri ha segnalato come fattori di “rallentamento” di alcune attività. “Per arrivare ai traguardi che il Consiglio e la Regione nel suo complesso volevano raggiungere abbiamo chiesto molto alla macchina amministrativa, quasi sempre con successo. La riprogrammazione di 137 milioni di euro che avevamo concordato col governo Conte ha subìto un inevitabile stop di quasi sei mesi, poi però riconfermata dall’attuale Governo”. Sospiri chiude la premessa alla conferenza riconoscendo il buon lavoro del Consiglio: Siamo una delle migliori Assemblee legislative in Italia. Questo dato ci è costantemente riconosciuto dalla Conferenza dei Presidenti. Basti pensare che anche sulla nomina degli elettori abruzzesi del Presidente della Repubblica siamo stati tra i primi a concordare la terna, senza strascichi di polemiche politiche come sta accadendo ad altre Regioni”. 

 consiglio regionale  abruzzo conferenza bilancio 2021

 

“Per quanto riguarda gli obiettivi del primo semestre 2022 abbiamo tante sfide davanti a noi – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nel corso della conferenza stampa – la prima è il piano sanitario regionale la cui approvazione porterà allo sblocco dei finanziamenti destinati alla costruzione dei nuovi ospedali abruzzesi. Il confronto sul documento, dopo essere stato affrontato in Commissione, continuerà in Aula. Sarà più veloce l’approvazione del nuovo Piano sociale che triplica i finanziamenti del precedente con 600 milioni di euro di risorse. Si tratta di un piano molto condiviso con gli Ambiti ovvero Comuni e aziende speciali per il sociale”.

“Tempestiva dovrà essere anche l’approvazione della nuova Legge urbanistica regionale. Vi è una bolla edilizia in questo momento positiva legata a vari interventi regionali e nazionali in questo senso. L’attuale testo dell’83 va aggiornato per sostenere questa spinta che per noi vale molto”, ha precisato Sospiri, che ha poi aggiunto: “In agenda ci sono tante leggi di settore che per noi sono importanti come quella sulle concessioni balneari, la riforma del demanio e il definitivo inquadramento della Legge sulla Nuova Pescara. Si tratta di interventi che arrivano in scadenza nel 2022 e sui quali il Consiglio regionale sarà chiamato ad assumere delle scelte. Nei primi mesi di quest’anno vi sarà un’ulteriore manovra correttiva dal punto di vista finanziario, perché abbiamo delle partite aperte col Governo come il fondo per le spese Covid. Abbiamo molto lavoro da fare e per quanto mi riguarda l’impegno è cercare di preservare l’unità della maggioranza – ha concluso Sospiri – che al momento è solida e in grado di lavorare per leggi mirate alla realizzazione di interventi importanti; sicuramente rimane un elemento fondamentale il dialogo con le opposizioni”. 

Abruzzo, in sintesi, il resoconto dell’attività 2021 del Consiglio regionale.

ATTIVITÀ LEGISLATIVA

L’Assemblea legislativa abruzzese, nel 2021, ha tenuto 15 sedute con l’approvazione di 36 leggi. La Conferenza dei Capigruppo si è riunita 25 volte, mentre sono 34 le riunioni dell’Ufficio di Presidenza. Le Commissioni permanenti hanno svolto 133 sedute, la maggior parte di queste ha previsto l’audizione di cittadini, enti e associazioni interessate al miglioramento dei provvedimenti analizzati. Anche per il 2021 sono state rifinanziate le leggi a sostegno del patrimonio medievale, del pendolarismo studentesco delle aree montane e il contributo per gli eventi culturali di associazioni ed enti abruzzesi. Il Consiglio regionale continua a guidare l’iniziativa legislativa con 19 progetti di legge contro i 17 proposti dalla Giunta. Tra le leggi di maggiore impatto: “Esonero dalla compartecipazione della spesa sanitaria per gli operatori delle Forze armate, delle Forze di polizia, della Protezione civile, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della Polizia locale”; “Disposizioni per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici regionali”; “Abrogazione leggi regionali approvate nel periodo 1983/1992”; “Cofinanziamento Comuni abruzzesi per interventi di riqualificazione aree degradate e rilancio tessuto sociale ed economico”. In tema di Covid e sanità ricordiamo le misure a favore delle micro, piccole e medie imprese e la legge sulla fibromialgia. E ancora interventi importanti per arte e cultura: “valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese” e “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street Art”. Infine segnaliamo le norme per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna e la nuova disciplina del Parco naturale regionale Sirente Velino.

Consiglio regionale Abruzzo bilancio 2021

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

Nel rispetto delle limitazioni di accesso al pubblico legate alla pandemia, gli spazi dell’Emiciclo, all’Aquila, hanno svolto una importante funzione di aggregazione, ospitando 19 congressi, 17 manifestazioni culturali e sociali, 10 mostre, 8 eventi istituzionali. Investimenti importanti anche in tema di sicurezza degli ambienti lavorativi e dei lavoratori con l’isolamento sismico alla base degli edifici a torre del Consiglio regionale dell’Abruzzo all’Aquila e della sede di Piazza Unione a Pescara. Inoltre, è stato redatto il progetto definitivo per la realizzazione di un collegamento meccanizzato tra il parcheggio di Collemaggio e Viale Luigi Rendina e lo studio di fattibilità per i lavori di adeguamento impiantistico e funzionale della sala De Cecco, a Pescara. Segnaliamo anche che Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è tra le prime pubbliche amministrazioni in Italia ad approvare il PIAO (Piano Integrato di Attività ed Organizzazione) entro l’anno 2021. È considerato il “testo unico” della programmazione di un Ente. In tema di sicurezza sanitaria, legata al Covid, le sedi del Consiglio regionale hanno promosso una costante sanificazione degli ambienti di lavoro e previsto una fornitura costante di mascherine ed altri dispositivi di sicurezza ai dipendenti. E’ stata potenziata la dotazione informatica e infrastrutturale dell’Ente con la creazione di più sale per la video conferenza per permettere incontri a distanza ed evitare assembramenti. L’attività anticorruzione, nel 2021, è cresciuta con l’erogazione di un corso di formazione realizzato dai funzionari interni del Consiglio e il costante monitoraggio delle attività di maggior rischio fatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare.

LE AUTORITÀ INDIPENDENTI

Il Corecom Abruzzo, presieduto da Giuseppe La Rana, ha raccolto 3538 istanze di conciliazione ed emesso 382 provvedimenti d’urgenza. Ha promosso iniziative a favore delle donne e una campagna di sensibilizzazione sulla nuova tv digitale. Intesa l’attività del nuovo Difensore Civico, Giandonato Morra, a cui si sono rivolti 505 cittadini, più del 40% in più rispetto al 2020. Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Concetta Falivene, oltre la consueta attività a difesa dei minori, ha rappresentato l’Abruzzo nel corso di un’audizione davanti la “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono i minori. Il Garante dei detenuti, Gianmarco Cifaldi, ha riconosciuto ai giovani detenuti che decidono di iscriversi negli Atenei della Regione Abruzzo di godere dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Inoltre sono stati realizzati interventi a favore della formazione della Polizia penitenziaria e per incentivare il recupero sociale dei detenuti. Infine, la Commissione pari opportunità, coordinata dalla presidente Maria Franca D’Agostino, tra le attività principali ha promosso il “Protocollo donne e media” a favore di una più rispetto rappresentazione della donna in ambito informativo e proposto una modifica alla legge regionale sui centri antiviolenza donne e case di accoglienza.

L’UFFICIO STAMPA

L’organo informatico del Consiglio regionale ha prodotto 1434 lanci ACRA (Agenzia di Stampa del Consiglio regionale dell’Abruzzo) e realizzato 195 servizi video e 28 dirette streaming, tra seduta del Consiglio e altri eventi. Inoltre ha organizzato, gestito e dato visibilità a 49 conferenza stampa, garantendo pari dignità e trasparenza a tutte le forze politiche rappresentate in Assemblea. In costante crescita l’attività social dell’Istituzione con una percentuale media di incremento di pubblico del 50% rispetto al 2020, tra gli utenti di Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Infine segnaliamo che anche l’attività della biblioteca del Consiglio, “Giuseppe Bolino”, ha ripreso ad ospitare lettori e studenti per lo studio in presenza, con una capienza massima di 6 persone. Il patrimonio librario della biblioteca, giornalmente incrementato, ha raggiunto circa 14 mila volumi

 

leggi anche
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 18 gennaio
numero unico di emergenza
Sicurezza
Abruzzo, verso attivazione del numero unico di emergenza
variante indiana covid19
Emergenza covid 19
Covid 19, in Abruzzo sequenziamento varianti Delta e Omicron
covid abruzzo unità di crisi
Emergenza coronavirus
Covid 19 in Abruzzo, Terapie intensive al 23%: due parametri su tre da zona arancione
emanuele imprudente
Dalla regione
PSR Abruzzo, nel 2021 erogati oltre 72 milioni per più di 8mila beneficiari
covid vaccino
Dati
Covid19, l’Abruzzo tra le regioni con più No Vax over 50
bus elettrici
Mobilita' e risorse
300 milioni per i bus elettrici, l’Abruzzo tra le regioni che otterranno finanziamenti
tecnologia sanità
Utili
Abruzzo, il nuovo Cup telematico della Regione per prenotare direttamente da casa
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 25 gennaio
medicina dello sport
Dalla regione
Abruzzo, parte la riorganizzazione della medicina sportiva sul territorio
sanità
Sanita' e investimenti
Abruzzo, 10 milioni per abbattere le liste d’attesa
sanità generale Adnkronos
Sanita'
Sanità Abruzzo, il bilancio dell’attività: dalla gestione del Long Covid ai PDTA