Cronaca

Incidente sulle piste di Campo Imperatore, Liris interviene nel primo soccorso

Un incidente sulle piste da sci di Campo Imperatore. "Infortunio importante, la donna sbatte testa e sterno contro un pilone".

Incidente sulle piste da sci di Campo Imperatore. “Infortunio importante, la donna sbatte testa e sterno contro un pilone”.

INCIDENTE SULLE PISTE –  Una ragazza è finita contro un pilone sbattendo la testa e lo sterno. E’ accaduto sulla pista dell’Aquila Bianca di Campo Imperatore intorno alle 11.
Ha avuto un urto molto violento che ha portato in una prima fase – come spiegano i soccorritori al Capoluogo.it –  a pensare al peggio perché non muoveva gli arti, poi ha riacquisito la sensibilità.
“Saranno sicuramente fratture importanti” – spiega l’assessore regionale e medico Guido Liris, che si trovava sul posto al momento dell’infortunio ed è intervenuto insieme alla squadra dei soccorritori. “Fortunatamente una persona vicino a lei ha chiamato immediatamente il 118. Io ero a sciare lì vicino e sono stato allertato da poliziotti e carabinieri che sapevano che ero parte integrante del soccorso qui sulle piste di Campo Imperatore fino a qualche anno fa”.

E’ stato un soccorso complicato che ha determinato l’arresto dell’intera stazione: l’elicottero in una prima fase non è riuscito ad atterrare perché l’incidente si è verificato in una parte molto scoscesa dell’Aquila Bianca. Quindi la donna è stata portata a valle con la motoslitta e poi è stata caricata sull’elicottero del 118.
La ragazza è stata trasportata all’ospedale San Salvatore di L’Aquila.

Generico gennaio 2022

in aggiornamento

leggi anche
campo felice
Cronaca
Campo Felice, ancora un incidente sulle piste: sciatrice ferita

 

leggi anche
alpini montagna
Cronaca
Incidente sugli sci, bambino finisce contro un albero
guido liris
L'anniversario
Rigopiano, Liris: “Impegno incessante per la sicurezza in montagna”