Meteoaquilano

L’Aquila, un weekend quasi primaverile: calo termico da domenica sera previsioni

Le previsioni meteo per il weekend 14-15 gennaio 2022 a L'Aquila e provincia. 

Le previsioni meteo per il weekend 14-15 gennaio 2022 a L’Aquila e provincia.

Il weekend sarà caratterizzato da diffusa stabilità atmosferica e da temperature diurne ben al di sopra delle medie stagionali. Questo avverrà grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice oceanica sul bacino centrale del Mediterraneo. Tuttavia, questo sarà anche sinonimo di forti inversioni termiche notturne e qualche banco di nebbia prima dell’alba nelle vallate. Una flessione delle temperature e l’arrivo di qualche nube sparsa sono attese per la serata di domenica, quando una debole saccatura depressionaria di matrice atlantica si avvicinerà al versante adriatico della penisola.

La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno su tutto il territorio aquilano e per l’intero arco delle 24 ore. Non sono previsti fenomeni. Locali banchi di nebbia potranno formarsi prima dell’alba nelle vallate. Temperature minime e massime in aumento (MIN: -7/-1°C, MAX: +9/+14°C). Ventilazione debole da est.

La giornata di domenica sarà contrassegnata da cielo sgombro da nubi fino al tardo pomeriggio/sera, quando sopraggiungerà qualche nube sparsa da nord, non in grado di apportare precipitazioni. Ci sarà ancora la possibilità che si formino locali banchi di nebbia nelle vallate prima dell’alba. Temperature minime stazionarie, massime in leggero calo (MIN: -7/-1°C, MAX: +8/+13°C). Venti deboli in rotazione da ovest.