Promozione del territorio

Il Tratturo Magno 4.0 e Poggio Picenze, insieme per risorse e progetti: sul tavolo cava e pista ciclabile

Nuova convenzione siglata dall'associazione Il Tratturo Magno 4.0, questa volta con il Comune di Poggio Picenze. Si studiano progetti e interventi guardando ai contributi del PNRR

Nuova convenzione siglata dall’associazione Il Tratturo Magno 4.0, questa volta con il Comune di Poggio Picenze.

Continua il coinvolgimento dei Comuni del Tratturo da parte dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 nelle attività di rigenerazione e riqualificazione dell’Abruzzo interno, e quindi anche nei fondi del PNRR che potrebbero interessare questo territorio.

Ieri, giovedì 13 gennaio, è stata infatti sottoscritta la Convenzione di Collaborazione tra ATM 4.0 ed il Comune di Poggio Picenze.  Presenti all’incontro il Sindaco Antonello Gialloreto, il vice-Sindaco Mariangela Speranza e Danilo Taddei, presidente dell’associazione Il Tratturo Magno 4.0.

Poggio Picenze è un paese situato a pochi chilometri dal capoluogo L’Aquila, proprio sul tracciato del Tratturo Magno, fa parte della comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, ed è sede di una delle “poste” storiche a servizio del tratturo. Nel suo territorio si trova una cava di quella pietra bianca, della cui esistenza cui si ha notizia già nel XV secolo. La cosiddetta “pietra del Poggio” sarebbe diventata la maggiore risorsa per il paese. Ebbe infatti grande diffusione per le sue qualità, così come i mastri scalpellini poggiani.

Danilo Taddei Antonello Gialloreto convenzione il Tratturo Magno Poggio Picenze

“Tra i progetti che abbiamo a cuore, c’è senz’altro quello della ristrutturazione della cava della famosa pietra bianca, che venne largamente usata nell’architettura della città di L’Aquila, e della vecchia fornace,” riferisce il Sindaco Gialloreto.  Oltre a quello relativo ai giacimenti di pietra bianca, tra i progetti individuati per l’accesso ai fondi del PNRR, ieri è stato oggetto di approfondimento anche quello che prevede la creazione di una pista ciclabile che colleghi tre comuni del Tratturo Magno, Poggio Picenze, Fossa e San Demetrio – tre piccoli borghi dal fascino medievale con notevoli emergenze naturalistiche e paesaggistiche, situati nel cuore della conca aquilana. Il progetto si inserirebbe tra gli interventi dell’anno 2022 per la rigenerazione culturale e sociale dei “piccoli borghi” proposti dal Ministero della Cultura.

L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 ha da qualche tempo lanciato questa modalità di coinvolgimento delle amministrazioni locali sotto forma di convenzioni nelle quali l’associazione stessa, tramite la propria articolata struttura, fornisce supporto per la ricerca e l’implementazione di iniziative pubbliche volte alla rigenerazione e rilancio delle terre del Tratturo Magno abruzzese.

 

leggi anche
Tratturo Magno 4.0 e parco Sirente velino
Territorio e sviluppo
Tratturo Magno 4.0 e Parco Sirente Velino, siglata la convenzione: obiettivo crescita
Emiciclo, l'inaugurazione
#dibattito
Tratturo Magno 4.0: L’Abruzzo futuro riparte dal passato
tratturo magno convegno locandina
Eventi
Tratturo Magno, rigenerazione di un territorio: il programma del convegno
tratturo magno
L'aquila
Tratturo Magno 4.0, idee per la rigenerazione del territorio
transumanza
L'evento
Alla riscoperta del Tratturo Magno, il convegno: verso il turismo del futuro
convenzione tratturo magno 4.0 navelli
Territorio
Tratturo Magno 4.0, anche il Comune di Navelli firma la convenzione: obiettivo sviluppo