Covid 19 e green pass

Green pass, come riottenerlo una volta negativi

Come si scarica il green pass? Le regole per riottenere la certificazione verde, una volta risultati negativi, che dall'1 febbraio durerà 6 mesi.

Come fare per riavere il Green pass una volta risultati negativi al Covid 19.

Va ricordato innanzitutto che da febbraio il Green Pass avrà sei mesi di validità dall’ultima somministrazione di vaccino o dalla data di guarigione.

La certificazione verde si può ottenere con l’app Immuni o sull’apposito sito del governo, oppure nell’app IO, usando il codice authcode che si riceve via sms dopo la guarigione, la vaccinazione o il tampone negativo

Green Pass, come riottenerlo con lo sblocco automatico

Lo sblocco automatico del green pass per chi è guarito dal Covid vale soltanto per chi ha un tampone negativo a partire dal 6 gennaio 2022. Lo ha precisato il ministero della Salute dopo numerose segnalazioni di cittadini che da giorni – dopo essere guariti dal Covid – attendono di ricevere la certificazione verde ormai indispensabile per poter accedere a tutte le attività sociali e per utilizzare trasporti a lungo raggio, ma anche il trasporto pubblico locale.

super green pass

Il green pass da vaccinati

La certificazione verde, fino al 6 gennaio, veniva riattivata dopo la negativizzazione con l’inserimento, nella piattaforma del Ministero della Salute, del certificato di guarigione fatto dal medico di base.

green pass credits foto PMI.it

Adesso, è stata attivata una procedura semplificata: si blocca con tampone positivo e si sblocca quando arriva il tampone negativo inserito dalla struttura sanitaria o della farmacia. Questo vale per le persone che hanno effettuato la terza dose di vaccino.

Green pass obbligatorio per il reddito di cittadinanza

Il sistema automatico dovrebbe valere anche per chi ha avuto il Covid, in ogni caso, dopo qualche giorno dal tampone negativo, il certificato non è ancora disponibile su Io, Immuni o sull’apposito sito del governo, bisogna chiedere al proprio medico di base di intervenire e inserire il certificato sulla piattaforma, facendogli avere il tampone con esito negativo.

leggi anche
super green pass
Covid 19 e green pass
Green pass obbligatorio per il reddito di cittadinanza
green pass credits foto PMI.it
Cronaca
Infermiere organizza finte vaccinazioni per rilascio Green Pass, 50 ordinanze cautelari
green pass
Green pass e covid 19
Green pass anche per comprare le sigarette: nuova stretta
super green pass
Covid 19 e green pass
Super Green pass illimitato per chi ha la terza dose