Abbandono animali

Germana, cucciola abbandonata e malnutrita salvata dai Carabinieri forestali

Germana, storia di una cucciola abbandonata, malnutrita e terrorizzata dall'uomo, salvata dai Carabinieri Forestali. Ora cerca casa

Germana, storia di una cucciola abbandonata, malnutrita e terrorizzata dall’uomo, salvata dai Carabinieri Forestali. Ora cerca casa

A seguito di una segnalazione di un turista di passaggio alla Centrale Operativa per un abbandono di cane in un’area montana, in località San Germano di Pacentro, posta a circa 1200 metri di quota, i Carabinieri della competente Stazione CC “Parco” sono intervenuti trovando sul posto una cucciola di pastore abruzzese malnutrita e spaventata, inavvicinabile per l’evidente timore dell’uomo.

germana cucciolo pastore abruzzese

È iniziato così un periodo, durato più di 2 mesi, in cui i militari si sono presi cura del cane, rinominato poi Germana. Le hanno portato da mangiare, costruito un momentaneo riparo dalle intemperie e, soprattutto, si sono prodigati per abbattere la sua naturale diffidenza. È grazie alla cura e al tempo dedicatole dall’Appuntato Marcantonio  – che fuori dal servizio e con estrema pazienza, grazie all’intermediazione del suo cane, è riuscito a conquistare la fiducia di Germana – se la storia è a lieto fine.

germana cucciolo pastore abruzzese

La cucciola infatti dopo 2 mesi si è finalmente lasciata avvicinare e prendere dall’Appuntato, che la sta ora tenendo in stallo in attesa della sua adozione. L’abbandono di animali domestici, oltre ad essere un reato (punito dall’arresto fino a 1 anno o ammenda da 1000 a 10000 euro), diviene particolarmente odioso quando effettuato senza dare possibilità alcuna di sopravvivenza come in questo caso, dove la cucciola non sarebbe certo resistita alla severità del clima e alle aggressioni della fauna selvatica.

Più informazioni
leggi anche
carabinieri l'aquila ed enel
Territorio e sicurezza
Carabinieri ed Enel, un Protocollo contro l’illegalità e per la tutela dell’ambiente