La battaglia

Tribunale di Avezzano, gli avvocati si fermano: dal 18 gennaio l’astensione dalle udienze

Tribunale di Avezzano, scatterà il prossimo 18 gennaio l'astensione degli avvocati del Foro dalle udienze: uno sciopero per riaccendere la luce sul futuro sempre più in bilico dei Tribunali minori d'Abruzzo.

Tribunale di Avezzano, scatterà il prossimo 18 gennaio e andrà avanti per 8 giorni, fino al 25 gennaio 2022 l’astensione degli avvocati del Foro dalle udienze: uno sciopero per riaccendere la luce sul futuro sempre più in bilico dei Tribunali minori d’Abruzzo.

C’è la prima data per il piano di protesta stabilito dall’Ordine degli Avvocati di Avezzano, che questa volta scelgono lo sciopero generale del servizio per protestare contro la soppressione del Tribunale di Avezzano – insieme agli altri Tribunali minori d’Abruzzo – condannati alla chiusura dal prossimo settembre 2022. Una corsa contro il tempo per ottenere un confronto a Roma con il Ministro competente. Dal 18 gennaio l’astensione collettiva dall’attività giudiziaria.

tribunale di avezzano

Saranno in 600 gli avvocati in sciopero, tutto il Foro avezzanese. Valutata idonea e, dunque, “operante dalla Commissione di Garanzia l’attuazione della Legge sullo Sciopero dei Servizi Pubblici essenziali”.

Quindi, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano ha deliberato questa mattina:

“l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative tributarie, nonché dagli incontri di mediazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine per il periodo dal 18 gennaio 2022 (compreso) fino al 25 gennaio 2022 (compreso) nel rispetto del Codice di Autoregolamentazione delle astensioni delle udienze dagli avvocati adottato in data 4 aprile 2007, da O.U.A., U.C.P.I., ANFI, ANF, AIGA, UNCC. Delibera altresì di dare mandato al Consiglio dell’Ordine di deliberare ulteriori successive astensioni dalle udienze nel rispetto del suddetto Codice”. 

Tribunale di Avezzano, le dichiarazioni che il Capoluogo ha raccolto dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Franco Colucci, all’annuncio dello sciopero generale

Tribunali minori d’Abruzzo, scatta l’astensione dalle udienze: ad Avezzano scioperano in 600

“L’intero foro di Avezzano entrerà in astensione dalle udienze per tre volte consecutive. Una decisione presa come Foro durante l’assemblea dell’Ordine degli Avvocati: spero, inoltre, che la protesta vada avanti con forza anche nelle altre sedi abruzzesi sulle quali grava l’eventualità della soppressione. L’obiettivo è far arrivare la nostra protesta ben oltre i confini regionali, per giungere a Roma e quantomeno portare a una convocazione da parte del Ministro competente. Aspettiamo da tempo un incontro, invece nulla: non ci sentiamo minimamente considerati”. Le dure parole di Franco Colucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano.

“Nulla di fatto dalla Legge di Bilancio e anche da quanto trapela sul Milleproroghe sembra che la nostra richiesta non sia stata neanche presa in considerazione. Il Tribunale di Avezzano non merita questo trattamento, né noi possiamo restare inerti di fronte a questa situazione. Non lo abbiamo mai fatto e non inizieremo di certo a farlo ora. Quindi, stiamo già scrivendo un avviso alle Autorità competenti: lo sciopero sarà intervallato in tre fasi, ciascuna da 8 giorni, con conseguenti 15 giorni di sosta e così via, per tre volte consecutive. Il primo obiettivo è che il Ministro decida almeno di ascoltarci”.

Del resto, come è stato sottolineato più volte nel corso dell’assemblea, le prestazioni che si registrano ogni anno ad Avezzano sono tra le più efficienti d’Italia. “La chiusura sarebbe un salto nel buio. La geografia giudiziaria va aggiornata, risale a dieci anni fa ormai. Accorpando il Tribunale di Avezzano a quello dell’Aquila si arriverebbe a far scoppiare la giustizia del territorio”.

leggi anche
tribunale di avezzano
La protesta
Tribunali minori d’Abruzzo, scatta l’astensione dalle udienze: ad Avezzano scioperano in 600
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
Lotta per la proroga
Tribunali minori, Marsilio: Chiesto incontro a ministro Cartabia
tribunale sulmona
Attualita'
Tribunali minori, proroga più vicina: parere positivo della Commissione Giustizia
summit tribunali minori d'abruzzo
La battaglia per la giustizia
Tribunali minori d’Abruzzo, il futuro si decide in Parlamento
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, corsa contro il tempo per la proroga
tribunali minori sulmona
La protesta
Tribunali minori d’Abruzzo, sciopero di massa: scattano le astensioni dalle udienze
comune avezzano
Sociale
Avezzano, assegni di cura per persone non autosufficienti e con disabilità grave
guardia medica dottori
Utili
Avezzano, la guardia medica cambia sede
tribunale avezzano
La battaglia
Tribunale di Avezzano, partite le astensioni: niente udienze per 8 giorni
Tribunali Minori d'Abruzzo
La battaglia
Tribunali Minori d’Abruzzo, Marsilio: “Approvare subito emendamento per favorire la proroga”