La protesta

Tribunali minori d’Abruzzo, scatta l’astensione dalle udienze: ad Avezzano scioperano in 600

Tribunali minori, adesso la protesta diventa astensione. Ad Avezzano lo sciopero di 600 avvocati. Colucci: "Non siamo stati neanche considerati". Anche gli altri fori sul piede di guerra

Tribunali minori, adesso la protesta diventa astensione. Ad Avezzano lo sciopero di 600 avvocati. Verso azioni di protesta unitaria

Se non arriverà una proroga i Tribunali minori d’Abruzzo saranno soppressi e, con loro, l’ingente mole di attività a cui i fori di giustizia si dedicano, di anno in anno. Allora ben seicento avvocati marsicani proclamano lo sciopero di massa: un primo segnale per far capire a cosa di andrebbe incontro con la chiusura. Una chiusura che, senza interventi atti a scongiurare la soppressione del Foro, scatterà il prossimo 14 settembre 2022.

Nel corso dell’assemblea dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, tenutasi martedì 4 gennaio al Castello Orsini, la decisione sullo sciopero. Un’azione di protesta basata sull’astensione dalle udienze nel rispetto del Codice di autoregolamentazione, che prevede – tra le altre cose – la comunicazione al capo dell’Ufficio dieci giorni prima dell’inizio dell’astensione e che può durare per un periodo consecutivo massimo di otto giorni.

L’intero foro di Avezzano entrerà in astensione dalle udienze per tre volte consecutive. Una decisione presa come Foro durante l’assemblea dell’Ordine degli Avvocati: spero, inoltre, che la protesta vada avanti con forza anche nelle altre sedi abruzzesi sulle quali grava l’eventualità della soppressione. L’obiettivo è far arrivare la nostra protesta ben oltre i confini regionali, per giungere a Roma e quantomeno portare a una convocazione da parte del Ministro competente. Aspettiamo da tempo un incontro, invece nulla: non ci sentiamo minimamente considerati“. Le dure parole di Franco Colucci, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano.

“Nulla di fatto dalla Legge di Bilancio e anche da quanto trapela sul Milleproroghe sembra che la nostra richiesta non sia stata neanche presa in considerazione. Il Tribunale di Avezzano non merita questo trattamento, né noi possiamo restare inerti di fronte a questa situazione. Non lo abbiamo mai fatto e non inizieremo di certo a farlo ora. Quindi, stiamo già scrivendo un avviso alle Autorità competenti: lo sciopero sarà intervallato in tre fasi, ciascuna da 8 giorni, con conseguenti 15 giorni di sosta e così via, per tre volte consecutive. Il primo obiettivo è che il Ministro decida almeno di ascoltarci”. 

Del resto, come è stato sottolineato più volte nel corso dell’assemblea, le prestazioni che si registrano ogni anno ad Avezzano sono tra le più efficienti d’Italia. “La chiusura sarebbe un salto nel buio. La geografia giudiziaria va aggiornata, risale a dieci anni fa ormai. Accorpando il Tribunale di Avezzano a quello dell’Aquila si arriverebbe a far scoppiare la giustizia del territorio”.

Tribunali minori d’Abruzzo, la protesta da Avezzano agli altri Fori in pericolo

Insieme al Tribunale di Avezzano, rischiano la soppressione anche i Tribunali, considerati minori, di Sulmona, Vasto e Lanciano. Abbiamo sentito il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Luca Tirabassi, per capire quali mosse sono in programma per protestare contro la chiusura.

“Come foro abbiamo affrontato la possibilità di un’astensione dalle udienze: ne ho personalmente parlato anche all’intento del coordinamento degli Ordini forensi e dei sindaci, già qualche settimana fa. Abbiamo chiesto più volte al ministro Cartabia di ricevere una nostra delegazione per spiegare ragioni che riteniamo assolutamente oggettive riguardo i nostri Tribunali, in virtù del lavoro che ognuno di essi svolge. La chiusura non terrebbe conto di difficoltà di carattere logistico e strutturale, cosa che noi ribadiamo da tempo. E, infine, bisogna anche considerare che la Riforma del 2012 taglierebbe la Regione Abruzzo a metà: il suo centro sud non avrebbe alcun Tribunale. Ragioni che il Ministro della Giustizia dovrebbe valutare con attenzione”. 

“Sabato ci sarà un’assemblea degli iscritti all’Ordine, purtroppo da remoto vista la situazione epidemiologica. All’ordine del giorno c’è anche l’eventualità dell’astensione, da deliberare per il 20 e il 21 gennaio, poiché vorremmo indirla nel periodo in cui ci sarà l’inaugurazione dell’Anno giudiziario in programma per il giorno del 22. Un’astensione che si sta valutando anche a Vasto e Lanciano. Si spera, quindi, che la manifestazione possa essere unitaria. Tutto questo nella prospettiva di ricevere almeno ascolto, sperando di ottenere una norma che – nella Legge di conversione del Decreto Milleproroghe – quantomeno proroghi l’attività dei nostri Tribunali”. 

leggi anche
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
Lotta per la proroga
Tribunali minori, Marsilio: Chiesto incontro a ministro Cartabia
tribunale sulmona
Attualita'
Tribunali minori, proroga più vicina: parere positivo della Commissione Giustizia
summit tribunali minori d'abruzzo
La battaglia per la giustizia
Tribunali minori d’Abruzzo, il futuro si decide in Parlamento
tribunali minori d'abruzzo tribunale Avezzano
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, corsa contro il tempo per la proroga
tribunale sulmona
Attualita'
Tribunali minori, un ddl in Senato per scongiurare la chiusura
tribunale sulmona
La protesta
Chiusura tribunali, riparte lo sciopero della fame
tribunale generica
Il caso
Chiusura tribunali, qui Vasto-Lanciano: “Stralciato lo Stato di diritto”
franco colucci
Cronaca
Chiusura tribunali, qui Avezzano: “Resta scoperta una buona fetta dell’Abruzzo”
tribunale sulmona
Politica
Tribunali minori Abruzzo, stralciato emendamento: verso la chiusura nel 2022
tribunale di avezzano
La protesta
Avezzano, in piazza per la salvaguardia del Tribunale
tribunale di avezzano
La battaglia
Tribunale di Avezzano, gli avvocati si fermano: dal 18 gennaio l’astensione dalle udienze
tribunali minori sulmona
La protesta
Tribunali minori d’Abruzzo, sciopero di massa: scattano le astensioni dalle udienze
marta Cartabia
La convocazione
Tribunali minori d’Abruzzo, ci sarà l’incontro con il Ministro Cartabia
tribunali minio d'abruzzo incontro ministro Cartabia
La battaglia
Tribunali Minori d’Abruzzo, si apre la fase del dialogo: obiettivo proroga
tribunali minori sulmona
Non solo giustizia
Tribunali minori abruzzesi, c’è l’accordo per la proroga
Michele Fina
Politica
Michele Fina sui Tribunali Minori, “Soluzione permanente deve essere priorità di questa legislatura”