Emergenza covid 19

Screening scuole, a L’Aquila test anti Covid 19 prima del rientro in aula

L'AQUILA - Screening anti Covid 19 per la popolazione scolastica. Le date dei test.

L’AQUILA – Screening anti Covid 19 per la popolazione scolastica. Le date dei test.

“Facendo seguito alla OPGR n. 47 del 31.12.2021 ed alle indicazioni di cui alla riunione dell’Unità di Crisi tenutasi in data odierna, si comunica che nelle giornate del 7, 8, 9 gennaio 2022 il Comune è coinvolto nelle attività di screening della popolazione scolastica, da svolgersi prima della riapertura delle scuole.”

Lo comunica il Comune dell’Aquila che sta organizzando gli ultimi dettagli per l’attività di screening prima del rientro in classe degli alunni. Con l’impennata dei contagi l’obiettivo è quello di preservare il più possibile le lezioni in presenza.

Nel frattempo le regioni si stanno confrontando sulla Dad. Nella prima bozza è previsto che per la scuola materna stop alla frequenza e quarantena se c’è un solo alunno positivo al Covid. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado per gli studenti di età inferiore ai 12 anni, la quarantena e l’interruzione della frequenza si hanno se ci sono almeno due contagiati (nel caso di un solo positivo i contatti restano in classe in autosorveglianza con raccomandazione di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti dalla scuola, senza testing). Per le scuole secondarie di primo (per i soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni) e secondo grado, lo stop alla frequenza e la quarantena scattano con un minimo di 3 casi.

Sono le indicazioni contenute in una bozza non definitiva del documento cui stanno lavorando le Regioni. Nel documento si invita inoltre a “evitare la ripresa delle attività di educazione fisica, canto e utilizzo di strumenti a fiato; verificare la correttezza del consumo dei pasti in mensa; promuovere maggior utilizzo di FFP2; avere attenzione a garantire una corretta aerazione delle aule”.

leggi anche
scuola e quarantena
Emergenza covid 19
Scuola, sopra i 12 anni stop alla frequenza con 3 positivi al Covid 19: la bozza Regioni
screening scuole avezzano
Utili
Avezzano, due giorni di screening per gli studenti dai 6 anni in su
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 5315 nuovi casi positivi e sei decessi
test rapidi screening antigenici
Prevenzione
Screening scuole Poggio Picenze, tamponi salivari per i bambini della scuola materna e del nido
test salivari
Lo screening
Tamponi salivari rapidi poco attendibili: perché i bimbi under 6 non partecipano allo screening