Curiosita'

Meteora su Sella di Corno, meraviglia aquilana: tanti avvistamenti

L'AQUILA - Suggestivo spettacolo all'alba: una meteora attraversa il cielo. L'avvistamento registrato dalla webcam di Meteo Aquilano.

L’AQUILA – Suggestivo spettacolo all’alba: una meteora attraversa il cielo. L’avvistamento registrato dalla webcam di Meteo Aquilano.

“Un bolide sul cielo di Sella di Corno“. Così da Meteo Aquilano hanno annunciato la registrazione di un suggestivo avvistamento avvenuto stamattina presto, grazie a una webcam installata dalla stessa associazione: “All’alba di ieri, 2 Gennaio 2022, intorno alle 6:30, una scia luminosa è stata immortalata dalla nostra webcam a Sella di Corno, al confine con il Lazio. Con alta probabilità si è trattato di un “bolide”, ovvero una meteora con elevata luminosità, un blocco di materiale metallico o pietroso, che brucia per attrito al passaggio nell’atmosfera terrestre. Qualcuno di voi ha avvistato questo particolare fenomeno, non rarissimo ma comunque di gran fascino?”.

E le testimonianze non si sono fatte attendere: “L’ho vista in diretta. Erano le 6.30 circa, passavo in auto. La foto della webcam non rende. È stato luminosissimo, tanto da illuminare le montagne”.

“Fra stasera e domani ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi, probabilmente era una di queste”.

“Visto anche io… Alla stessa ora 6:30 del 02/01. Stavo andando a lavoro ed ero all’altezza della Reiss Romoli a L’Aquila. Ed io che pensavo fossero ancora i postumi dell’alcol del 31” scherza qualcun altro.

Insomma, numerosi gli avvistamenti per una meteora che ha lasciato tutti meravigliati.

leggi anche
Attualita'
Meteora di San Valentino, i reperti ai Laboratori del Gran Sasso