CuriositÀ

L’Aquila, il primo passaporto del 2022 è di Niccolò Rovo

L'AQUILA - È del giovane Niccolò Rovo il primo passaporto del 2022. Oggi la prima richiesta dell'anno arrivata all'Ufficio Passaporti della Questura.

L’AQUILA – È di Niccolò Rovo il primo passaporto del 2022.

Appartiene a un giovanissimo aquilano il primato del 2022 relativo alle richieste di passaporto. Si tratta di Niccolò Rovo, 18 anni ad aprile, che nella mattinata di oggi si è recato presso l’Ufficio Passaporti della Questura dell’Aquila per ritirare il documento, il primo dell’anno, come certificato dal numero di protocollo 2022.AQ.1.

niccolò rovo primo passaporto

Per quanto riguarda i primi nati, Nicholas, Nicola e Aurora sono i primi bimbi venuti alla luce in Abruzzo nel 2022. Nicholas e Nicola sono nati a qualche ora di distanza: il primo ad Avezzano è venuto al mondo 15 minuti dopo la mezzanotte. Un regalo speciale per i giovani genitori, Sara Bottini e Mirko Coralli di Balsorano.

Nicholas, Nicola e Aurora: auguri ai primi nati in Abruzzo nel 2022

Nicola invece è nato a L’Aquila, alle 5.25, per la gioia di mamma Elisa e papà Andrea. È aquilano anche il primo fiocco rosa: Aurora è nata alle 6.07, un fagottino prezioso per mamma Alessandra e papà Davide.

Per quanto riguarda invece i primi nati a livello nazionale, tra le primissime c’è Alba Irene, venuta al mondo a Oristano a mezzanotte e 7 secondi. La bimba è nata dopo un parto spontaneo e “con la camicia“, cioè ancora avvolta nel sacco amniotico. Una circostanza che si verifica molto di rado e che rende il parto meno traumatico al neonato.

leggi anche
nascita
Cronaca
Nicholas, Nicola e Aurora: auguri ai primi nati in Abruzzo nel 2022