Emergenza covid 19

Covid 19 a L’Aquila: contagi in crescita, ma meno morti e ospedalizzazioni grazie al vaccino

Ospedalizzazioni sotto il livello di guardia nonostante il boom dei contagi Covid 19. Il vaccino funziona, ma con i "grandi numeri" occorre ancora prudenza.

L’AQUILA – Ospedalizzazioni sotto il livello di guardia nonostante il boom dei contagi. Il vaccino funziona, ma con i “grandi numeri” di questi giorni occorre ancora prudenza.

Cambiano i parametri per il conteggio dei nuovi positivi Covid 19 e solo nella giornata di oggi i numeri balzano sopra i 3mila contagi. Un boom che non dipende solo dai nuovi parametri, anche perché pur considerando solo i tamponi molecolari si supera abbondantemente quota mille. Se da un lato quindi l’esplosione di contagi preoccupa, dall’altro l’impatto della campagna vaccinale al momento sta riuscendo a tenere la situazione ospedalizzazioni sotto i livelli di guardia, anche se aumenti esponenziali naturalmente non possono non incidere, seppur in minima parte, sui posti letto.

“Con l’aumento contagi – spiega a IlCapoluogo.it il dottor Alessandro Grimaldi, primario di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore – è normale che aumenti l’occupazione dei posti letto”. Un aumento dovuto “alla variante Omicron e favorito dalle festività natalizie che hanno fatto registrare una maggiore socialità”. Per fortuna il vaccino fa la sua parte: “Ha frenato l’evoluzione sfavorevole della malattia. Basta confrontare i dati con quelli dell’anno scorso. Oggi ci sono più contagi, ma meno morti e ospedalizzazioni di un anno fa. Ed è merito del vaccino”.

Seppur in maniera ridotta per via del vaccino, però, l’aumento esponenziale dei contagi in qualche modo comunque incide sulle ospedalizzazioni: “Nel mio reparto ormai siamo a una ventina di posti occupati su 24 disponibili. Se continua potrebbe essere necessaria la riapertura di altri reparti Covid 19″. Un altro fattore che incide è rappresentato dall’aumento dei trattamenti con monoclonali: più contagi, più trattamenti da effettuare in ospedale.

Insomma, con i “grandi numeri” dei contagi Covid 19 di questi ultimi giorni, aumenta la pressione sui reparti, sebbene l’occupazione dei posti letto non sia ancora arrivata a livelli critici.

Se infatti il reparto di Malattie infettive comincia a risentire dei contagi, nel reparto di Terapia intensiva diretta dal dottor Franco Marinangeli l’impatto delle vaccinazioni è ancora più evidente: “Allo stato attuale – spiega il dottor Marinangeli a IlCapoluogo.it – ci sono 2 pazienti in Terapia intensiva covid su 16 posti disponibili. Tutto questo, a fronte di un gran numero di contagi, quindi si evidenzia con forza l’efficacia della campagna vaccinale. È però evidente che la Terapia intensiva non è uno specchio immediato della situazione. Ritengo che tra 2 o 3 settimane vedremo il reale impatto dei contagi di questi giorni. Certamente i numeri stanno aumentando”.

A questo punto diventa fondamentale “limitare i danni” in vista del Capodanno: “Distanziamento e mascherine restano gli strumenti fondamentali, così come limitare i contatti” spiega il dottor Grimaldi. E per quanto riguarda la “corsa al tampone” per trascorrere in tranquillità le feste: “I test rapidi, soprattutto in presenza di persone contagiate asintomatiche, possono dare false sicurezze. Purtroppo dobbiamo fare ancora qualche sacrificio. Il momento attuale  richiede prudenza”.

covid contagi
leggi anche
Crisi sì, ma al Cenone non si rinuncia
#dilloalcapoluogo
Tamponi rapidi prima del Cenone, ma poi tutti positivi
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 3926 nuovi casi positivi tra tamponi molecolari e antigenici
covid vaccino
Vaccini
Omicron, a marzo il vaccino Pfizer contro la variante
covid vaccino
Dati
Covid19, l’Abruzzo tra le regioni con più No Vax over 50
vaccino in gravidanza
Utili
Open day vaccini Covid per donne in gravidanza e allattamento
covid vaccino
Utili
Indennizzi vaccini Covid, a chi spettano e come richiederli dopo un danno