Abruzzo

Consiglio regionale, via libera al DEFR

L'AQUILA - Il Consiglio regionale approva il DEFR. Prosegue la sessione per l'approvazione del Bilancio di previsione.

L’AQUILA – Il Consiglio regionale approva il DEFR. Prosegue la sessione per l’approvazione del Bilancio di previsione.

Con 16 voti favorevoli e 12 contrari, il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato il DEFR, il Documento di Economia e Finanza Regionale 2022-2024 e la nota di aggiornamento P. A. 43-2021. La seduta è stata poi sospesa in attesa del parere dei Revisori dei Conti, necessario per proseguire nella sessione di Bilancio.

Intanto per la maggioranza è stato il consigliere regionale Mauro Febbo ha sottolineare i tratti principali del DEFR, ricordando l’impatto della pandemia sull’economia locale, nazionale e mondiale. “La Regione ha fatto la sua parte, anche attraverso la riprogrammazione che richiesta dal Governo, riuscendo a tenere in piedi il sistema economico”. Febbo ha anche rivendicato al Governo regionale il rispetto del termine del 30 giugno per il passaggio del DEFR in Giunta. A favore del documento, anche l’intervento del consigliere Emiliano Di Matteo.

Durante la seduta il Defr è stato integrato da un emendamento che impegna la Giunta a favorire la progettazione e la redazione di piani di fattibilità per migliorare i collegamenti ferroviari tra i capoluoghi abruzzesi con Roma e le dorsali Tirrenica e Adriatica. Altri tre emendamenti hanno invece riguardato la Centrale Unica 118 Chieti-Pescara. “Il Documento- si legge nella premessa redatta dall’assessore regionale al bilancio, Guido Quintino Liris – rappresenta l’atto principale della programmazione economico–finanziaria della Regione. Secondo le previsioni legislative, ha carattere generale ed individua, per il periodo compreso nel bilancio di previsione, le linee programmatiche dell’azione di governo regionale necessarie al conseguimento degli obiettivi di sviluppo della Regione”. Il Documento è articolato in due sezioni. La prima descrive, partendo dal DEF nazionale, gli scenari economici – finanziari internazionali, nazionali e regionali ed il contesto interno della macchina regionale. La seconda sezione riporta gli obiettivi strategici del Documento, estrapolati dal programma di governo, individuando i seguenti temi: economia circolare, il cambiamento climatico e la qualità dell’acqua e dell’aria, l’innovazione e la digitalizzazione, le imprese fertili, la mobilità sostenibile, la privacy, la semplificazione delle procedure e la qualità dei servizi, la sicurezza delle persone, il valore dei dipendenti e il rinnovo generazionale, l’inclusione sociale, la salute dei cittadini, il lavoro e la crescita, il partenariato e la governance dei fondi, il rafforzamento delle istituzioni.

Critiche dalle opposizioni, che con i consiglieri Sandro Mariani, Domenico Pettinari, Sara Marcozzi e Silvio Paolucci, hanno attaccato il documento proposto dalla maggioranza: “È un libro dei sogni che non verrà mai realizzato”, ha detto Mariani. Pettinari, da parte sua, ha puntato il dito contro un “Piano sociale non pervenuto”.

Lo stesso Pettinari ha poi richiesto per due volte la verifica del numero legale, confermata in entrambe le occasioni.

Quindi il voto, con l’approvazione del DEFR e della relativa nota di aggiornamento.

Approvato anche l’emendamento inerente il collegamento ferroviario dei capoluoghi abruzzesi con Roma e le dorsali tirrenica e adriatica. “Questa giunta regionale – ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza della giunta regionale, Umberto D’Annuntiis – è fortemente impegnata nella realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo del nostro territorio”.

Il Consiglio è stato poi sospeso per una nuova calendarizzazione, in attesa del parere dei revisori dei conti sul Bilancio di previsione 2022-2024, che dovrebbe comunque arrivare entro la serata odierna. La seduta è stata aggiornata alle ore 15 di domani, giovedì 30 dicembre.

leggi anche
consiglio regionale centrosinistra bilancio
Politica
Regione Abruzzo, centrosinistra all’attacco: “Bilancio illegittimo”
guido liris
Regione abruzzo
Bilancio Abruzzo, piano di rientro senza tagli ai servizi: inizia l’iter in Regione
Guido Liris
Regione abruzzo
Bilancio, via libera dai Revisori: “Si certifica il buon lavoro svolto nella stesura del documento”