L'aquila

Natale 2021, il cardinale Giuseppe Petrocchi: “Gesù viene a portarci i doni di cui abbiamo bisogno”

L'AQUILA - Dai microfoni del Capoluogo.it il messaggio di auguri di Natale del cardinale Giuseppe Petrocchi.

L’AQUILA – Dai microfoni del Capoluogo.it il messaggio di auguri di Natale del cardinale Giuseppe Petrocchi.

“I miei auguri, perché Gesù che viene, trovando le porte aperte del nostro cuore e della nostra anima, possa essere fonte di pace e gioia, di quella letizia che non può esserci tolta, perché viene da Lui e resta viva, qualunque cosa accada”. Così il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell’Aquila, al microfono del Capoluogo.it rivolge gli auguri di buon Natale alla comunità.

“La Chiesa – ha sottolineato il cardinale Petrocchi – non si limita a ricordare il Natale come fatto accaduto nel passato, in un’epoca lontana; la Chiesa celebra il Natale come evento che accade oggi, quindi da ri-vivere, perché il Signore che viene chiede di essere accolto. Non è un dato ovvio, perché possiamo respingerLo o ignorarLo, non è detto che trovi ospitalità nella mente e nel cuore. Può succedere quello che avvenne a Betlemme, dove l’apostolo Luca racconta con accenti drammatici che per Loro non c’era posto in albergo. Ma se noi diamo dimora a Gesù, ci illumina con quella Parola di Verità che ci consente di capire chi siamo, da dove veniamo, verso dove stiamo andando; la Parola che ci dona la possibilità di cogliere il senso di ciò che succede, in senso positivo, ma anche nelle difficoltà gravi, come questa pandemia che rappresenta una sciagura sanitaria. Non possiamo limitarci a subirla, dobbiamo chiederci cosa questa situazione di sofferenza ci chiede e cosa ci insegna, qual è la spinta verso il meglio che viene impressa a livello personale e sociale. Quindi facciamo posto a Gesù, ascoltando il Vangelo, cercando di metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni”.

“Gesù – ha rimarcato il cardinale Giuseppe Petrocchi – viene a noi come Persona che ha la forza e la potenza per restituirci una bellezza interiore che avremmo inevitabilmente perso senza di Lui. L’arte del Credente non sta nel fatto di essere esentato dalle avversità; l’arte di chi vive con Gesù affrontale difficoltà come occasione di crescita, maturazione, avanzamento sulla via della perfezione”.

Il cardinale Petrocchi presiede le Celebrazioni di Natale secondo i seguenti orari: 24 dicembre ore 00.00 S. Messa in nativitate Domini nella Basilica di S. Maria di Collemaggio; 25 dicembre ore 11 S. Messa in nativitate Domini nella Parrocchia di Cese di Preturo; 26 dicembre ore 11 Il Cardinale concelebra la S. Messa in onore di Santo Stefano Protomartire presieduta dal Cardinale Enrico Feroci a Pizzoli.

Il messaggio di auguri.

leggi anche
capodanno
Le disposizioni
Capodanno, sì a cenoni a casa e nei locali: fra nuove misure e prenotazioni cancellate
giuseppe Petrocchi
Chiesa
L’Aquila, gli orari delle messe di fine anno con il Cardinale Giuseppe Petrocchi
2021 un anno di sfide
Un anno di informazione
2021, un anno di notizie con Il Capoluogo: Covid, sfide, ripartenze
mattarella
L'editoriale
L’addio di Mattarella, “L’Italia e gli italiani hanno saputo rialzarsi”
giuseppe petrocchi
Religione e festivita'
Pasqua, il messaggio del Cardinale Petrocchi: “Riscattiamoci dal male, c’è sempre speranza”