Nuove misure

Decreto festività, tutte le misure: discoteche chiuse fino al 31 gennaio, no eventi all’aperto

Sì al Decreto Festività: divieto di eventi all'aperto fino al 31 gennaio, durata ridotta a 6 mesi del Green Pass e obbligo in tutta Italia delle mascherine all'aperto. FFP2 sui mezzi pubblici.

Covid19, approvato il decreto festività con le nuove misure per il Natale.

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il Decreto Festività, con le nuove norme per arginare il contagio da Covid in queste settimane festive.

Divieto di eventi all’aperto fino al 31 dicembre, durata ridotta a 6 mesi del Green Pass e l’obbligo in tutta Italia delle mascherine all’aperto e dell’uso di Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto. Discoteche chiuse fino al 31 gennaio.

Queste alcune delle misure principali assunte soprattutto alla luce della diffusione della variante Omicron.

Non passa l’idea di introdurre l’obbligo di vaccino per tutti i dipendenti della Pa. Perplessità sarebbero state espresse da diversi ministri, a partire da quelli del M5s, poi la decisione sarebbe stata unanime.

Decreto Festività, mascherine all’aperto, FFP2 per eventi sportivi, al chiuso e all’aperto

Fino al 31 gennaio 2022 ci sarà l’obbligo di mascherine all’aperto, anche in zona bianca. Già diversi sindaci e governatori lo avevano stabilito a livello locale: ora la norma diventa di carattere nazionale.

Viene inoltre introdotto, fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’obbligo delle mascherine Ffp2 in cinema, teatri, locali di musica dal vivo e per eventi sportivi, sia al chiuso che all’aperto. Lo stesso vale sui mezzi di trasporto (treni, aerei, traghetti ma pure bus, tram e metro e tutto il trasporto pubblico locale). I prezzi delle mascherine potranno essere calmierati: provvedimento in fase di valutazione

Durata del Green Pass

Dal 1° febbraio 2022 sarà ridotta la durata del Green Pass: da 9 a 6 mesi. L’avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde per poter aver il tempo di prenotare ed effettuare la nuova somministrazione.

Super Green Pass per consumare al bancone

Fino al 31 marzo è necessario mostrare il Green Pass rafforzato (quello disponibile solo per vaccinati e guariti) in bar, ristoranti, locali ed enoteche al chiuso, anche per consumare al bancone.

Per super green pass – o green pass rafforzato – ricordiamo, si intende la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 (senza distinzione di numero di dosi) o la guarigione dall’infezione Covid-19. Anche nei casi in cui è richiesto il green pass rafforzato, si applicano le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica.

Se hai fatto una dose di richiamo (booster) di vaccino, ricorda che verrà emessa una nuova Certificazione verde COVID-19 e riceverai via SMS o email un messaggio con un nuovo codice AUTHCODE per scaricarla. Se non dovessi riceverlo entro 48 ore dalla vaccinazione puoi provare a recuperarlo autonomamente su questo sito.

Niente feste all’aperto

Fino al 31 gennaio sono vietate feste, eventi e concerti per evitare qualsiasi rischio di assembramento.

 

leggi anche
regole super green pass
Covid 19 e green pass
Super green pass, le regole valide dal 6 dicembre
capodanno
Le disposizioni
Capodanno, sì a cenoni a casa e nei locali: fra nuove misure e prenotazioni cancellate
mascherine ffp2
Covid19
Mascherine Ffp2 a 75 centesimi, c’è l’accordo