Tecnologia

Nao, il social robot emozionale al pronto soccorso pediatrico dell’Aquila

Nao è il robot umanoide di ultima generazione accolto con grande entusiasmo dai piccoli pazienti del pronto soccorso pediatrico del San Salvatore.

Nao è il social robot emozionale che aiuta e intrattiene i bambini durante l’attesa al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Nao è stato accolto con gioia da più di 100 bambini, dai 3 ai 10 anni che hanno partecipato al progetto “Robot Therapy in Pediatric Emergency” nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli.

NAO, il robot umanoide all’ospedale San Salvatore dell’Aquila

Responsabile dell’iniziativa la Prof.ssa Clara Balsano, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza/Urgenza, Università dell’Aquila.

nao robot

Nao è un social robot di ultima generazione che, grazie a telecamere e a numerosi sensori tattili e audio, è in grado di interagire e comunicare con i bambini attraverso il gioco, i gesti, le pose, lo sguardo e i colori.

Il software del robot è stato studiato e implementato dal gruppo diretto dalla Prof.ssa Silvia Rossi, responsabile del laboratorio PRISCA, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, Università Federico II di Napoli.

Grazie al suo sistema di algoritmi, Nao è riuscito ad affrontare i bisogni emotivi e a diminuire il livello di stress dei piccoli pazienti, adattando il proprio comportamento a quello dei bambini in modo da intervenire positivamente quando si accorgeva di segnali di allarme o di cambi di umore.

Questo è stato un risultato molto importante perché la gestione dell’ansia e del dolore durante le procedure mediche è un punto cruciale, soprattutto quando si parla dei più piccoli. In tali situazioni, infatti, lo stress emotivo può influenzare l’esito degli interventi di emergenza a causa della mancanza di cooperazione dei giovani pazienti con medici e infermieri, ritardando la diagnosi e prolungando le procedure mediche.

L’implementazione di tecnologie come quella di NAO porterà indubbi vantaggi soprattutto in circostanze in cui debbano essere evitati i contatti sociali, come è successo troppe volte durante la pandemia COVID-19.

I robot sociali potranno svolgere un ruolo importante nel migliorare le esperienze emotive non solo dei bambini ma anche delle loro famiglie.

leggi anche
robot nao
Asl
NAO, il robot umanoide all’ospedale San Salvatore dell’Aquila
Incidente Tagliacozzo ospedale Avezzano
Sanita'
Una nuova area per il Pronto Soccorso di Avezzano, ospiterà i pazienti in attesa di un posto letto